Se volete costruire una dog nursery, ossia un ambiente dedicato ad ospitare mamma cagna e i suoi cuccioli, vi diamo alcuni suggerimenti per prendere spunto e creare la vostra scatola da parto dove la genitrice i nuovi arrivati e potranno stare al sicuro e protetti.
Può capitare di dover provvedere al parto del proprio cane e per accogliere la cucciolata è un’ottima idea costruire una sorta di cuccia per garantire un ambiente confortevole sia per la madre che per i cuccioli.
Per aiutarvi nella progettazione vi proponiamo due video tutorial così da non lasciare nulla al caso.
Consigli su come costruire una dog nursery fai da te e creare un box per il parto confortevole
Prima di tutto bisogna recuperare del materiale per la costruzione della scatola, è preferibile che il box sia in legno, quindi procuratevi dei pannelli in compensato o in MDF, delle viti o dei chiodi adatti, staffe e cerniere, un telo impermeabile, un materassino di gommapiuma e delle coperte da adagiare sul fondo.

Vi serviranno anche una sega e un avvitatore, un metro per prendere le misure, una matita e della colla, se volete rendere liscio il pannello potrete usare della carta vetrata per il carteggio.
La dimensione della scatola dipende dalla taglia del cane, ma in generale dovrebbe essere almeno 1 metro per 1 metro e alta circa 60 cm, ad ogni modo assicuratevi che ci sia spazio sufficiente per la madre e i cuccioli.
Dopo aver disegnato un progetto della scatola tagliate i pannelli della dimensione corretta, potete farli sagomare direttamente nel negozio di bricolage dove effettuate l’acquisto. Considerate che dovrete usare cinque pannelli, uno per il fondo e quattro per le pareti.
Per l’assemblaggio potete fissare i pannelli delle pareti al pannello di base utilizzando staffe, viti o chiodi e colla per legno. Assicuratevi che le giunture siano robuste e che la scatola sia stabile.
Create un’apertura su un lato per permettere alla madre di entrare e uscire facilmente. Utilizzate la carta vetrata per levigare tutti i bordi e le superfici per evitare schegge o spigoli pericolosi. Installate anche delle sbarre antischiacciamento così da evitare spiacevoli inconvenienti.
Alla fine foderate il fondo della scatola con un telo impermeabile e aggiungete coperte morbide per rendere l’area confortevole e calda. Collocate la dog nursery in un luogo tranquillo e sicuro, lontano dai rumori e dal passaggio di persone. Infine ricordate di mantenete sempre a disposizione acqua fresca e cibo per la madre che sarà impegnata ad allattare i cuccioli.