Se il pavimento della casa che avete comprato o affittato proprio non vi dovesse piacere potete pensare di coprirlo senza grosse spese.
Proponiamo diverse soluzioni economiche e pratiche per coprire un brutto pavimento ed esaltare la bellezza della casa. Non servirà un ristrutturazione onerosa, le strategie suggerite ammortizzano notevolmente i costi e permetteranno di abitare presto nella nuova casa.
Il pavimento è un elemento chiave dell’abitazione che ne definisce lo stile e la personalità. Si può scegliere di avere una pavimentazione in continuità per tutta casa in modo da rendere gli ambienti omogenei e armonici oppure di diversificare il pavimento tra una stanza e l’altra per accentuarne la separazione. Parquet, gres porcellanato, cotto sono alcune delle ispirazioni che rendono una casa accogliente e confortevole.
Colori chiari o scuri, effetto legno o marmo, in commercio ci sono talmente tante tipologie di pavimento che la scelta potrebbe diventare ardua in caso di ristrutturazione della casa. Bisognerebbe chiudere gli occhi, immaginare la propria casa completa di mobili e accessori e scoprire cosa inconsciamente si vorrebbe calpestare. Ma non sempre si può affrontare una spesa ingente come quella di sostituzione del vecchio pavimento brutto con la pavimentazione desiderata.
Coprire un brutto pavimento senza ristrutturazione della casa
L’idea vincente è rivestire il pavimento esistente che non piace senza demolire quello sottostante contenendo costi e riducendo i tempi. Oggi si possono coprire i pavimenti di tutta casa posando sopra la nuova pavimentazione dopo aver chiesto ad un professionista di verificare la fattibilità dell’operazione. La sovrapposizione è fattibile, infatti, se le condizioni del vecchio pavimento sono buone, c’è sufficiente spazio tra pavimento e porte e scegliendo una nuova pavimentazione sottile e idonea al rivestimento.
PVC, gres porcellanato, laminati sono alcuni materiali perfetti da sovrapporre per cambiare aspetto agli ambienti. Si possono coprire i vecchi pavimenti, poi, con soluzioni ancora più economiche. Un grande tappeto, ad esempio, può coprire ampie superfici o si possono affiancare più tappeti per creare un aspetto coerente e ridurre al minimo l’impatto visivo. Tra le possibili soluzioni anche le piastrelle per moquette, flessibili potendo tagliarle per coprire ogni spazio, e la pavimentazione temporanea in vinile.
Parliamo di rotoli o piastrelle con adesivi rimovibili che si posano facilmente anche se ci vorrà pazienza e tanta buona volontà. Il costo è molto basso e l’effetto finale è sorprendente. Concludiamo con le lastre pavimento in LVT in spc autoadesivo che si possono posare anche su pavimenti riscaldati. Il pavimento si taglia facilmente e la colla è già presente sul retro delle lastre. Si può comprare da Leroy Merlin.