Come coprire i termosifoni e cambiare volto all'arredamento - designmag.it
Nelle stagioni più fredde sarebbe molto difficile vivere in modo confortevole in casa senza termosifoni. Collocati tendenzialmente in tutte le stanze, i caloriferi sono degli alleati irrinunciabili, ma la loro presenza si fa notare. In un ambiente dal design studiato e dallo stile definito, potrebbero essere degli elementi di disturbo.
Esistono tuttavia, delle soluzioni creative per integrarlo nell’arredo o addirittura nasconderlo alla vista. É chiaro che, nel momento in cui si interviene accostandolo o coprendolo con determinati oggetti, sarà fondamentale assicurarsi che si tratti di materiali resistenti al calore, che non mettano in alcun modo a rischio la sicurezza della casa.
La stessa struttura del termosifone inoltre, dovrebbe garantire una buona circolazione dell’aria calda. Qualora questa venisse ostacolata o dispersa, l’effetto del calorifero ne sarebbe compromesso. Di conseguenza, si andrebbe incontro a notevoli sprechi energetici.
Una volta valutati questi fattori, non resterà che scegliere la propria soluzione preferita. Il calorifero potrebbe essere camuffato o invece potrebbe essere “abbellito” dalla presenza di elementi d’arredo circostanti. E se invece, come una moderna tendenza suggerisce, diventasse protagonista? Le possibilità sono tante.
Dai design d’ispirazione moderna a quelli più classici, ognuno di essi potrà garantire la giusta integrazione del termosifone. Gli amanti delle soluzioni d’arredo più audaci potrebbero decidere di andare incontro ad un gioco di color block, uno dei trend più amati negli ultimi anni. In questo caso, il termosifone potrebbe essere verniciato di un colore originale rispetto ai classici neutri.
Per un effetto a contrasto, una tonalità più scura o più chiara di quella della parete sarà perfetta. Per un risultato più soft e minimalista invece, si potrebbe optare per un elegante ton sur ton, che uniformerà il calorifero con il muro.
In alternativa, si può optare per pannelli o coperture decorative, progettate per coprire il termosifone garantendo la diffusione del calore. Si potrà spaziare tra colori e fantasie. Attrezzandosi con tessuti resistenti al calore, si può pensare ad una copertura fai da te leggera e facilmente removibile. Questa potrebbe, ad esempio, essere cambiata nel corso delle stagioni in abbinamento alle tende.
Se si preferisce puntare su rimedi meno impegnativi, non resterà che arricchire il termosifone di elementi decor, in grado di distogliere l’attenzione aggiungendo stile. Si possono montare delle mensole nell’area di parete che lo sovrasta, da adornare poi con libri, piante o oggetti da collezione. Un tocco d’arte con quadri, stampe e fotografie sarà ugualmente efficace.
Posizionare uno specchio invece, contribuirà a far apparire l’ambiente più ampio e luminoso, grazie all’effetto ottico di profondità. Una soluzione più temporanea potrebbe essere un pouf o una panca, da avvicinare all’occorrenza magari quando il termosifone non è in funzione.