Posizionare il letto nel punto giusto è fondamentale per assicurarsi un riposo notturno sereno e profondo: cosa c’è da sapere?
Nella cultura orientale l’arte di disporre i mobili all’interno delle stanze si chiama feng shui ed ha un’altissima dignità. In occidente purtroppo non attribuiamo la stessa importanza agli effetti positivi o negativi che l’interior design può avere sulla nostra vita, ma dovremmo cominciare a prestarvi la massima attenzione.
Il feng shui si basa sul principio secondo cui lo spazio di un’ambiente domestico dev’essere organizzato in maniera che l’energia possa fluire liberamente, non rimanga “intrappolata” e quindi non “ristagni” all’interno della casa.
A questo scopo è sempre fondamentale tenere conto dell’orientamento delle stanze rispetto ai punti cardinali e naturalmente anche al percorso della luce solare attraverso la stanza nel corso della giornata. Oltre a questo bisognerà sempre arredare gli spazi soltanto con i mobili essenziali, senza rischiare di rendere una stanza soffocante e troppo ingombra per la presenza di un numero eccessivo di mobili o di mobili troppo grandi.
Oltre a questo è importante studiare con attenzione la disposizione degli elementi principali del dominio di una stanza così da organizzare intorno ad essi tutto il resto della mobilia.
Dove mettere il letto rispetto alla finestra? Le regole top
La funzione principale della camera da letto consiste nel mettere la nostra mente e il nostro corpo in uno stato di rilassatezza e di tranquillità che sia in grado di favorire il passaggio dallo stato di veglia a quello di sonno.
Per questo motivo l’orientamento del letto rispetto alla finestra può davvero fare la differenza tra una camera accogliente e rilassante e una camera all’interno della quale è difficile dormire a lungo e profondamente.
In linea generale la testiera del letto non dovrebbe mai essere appoggiata contro la parete che comprende una finestra. Il motivo è che le pareti perimetrali della casa costituiscono l’unica barriera tra noi e l’ambiente esterno che in città può essere molto trafficato e quindi molto rumoroso.
Il letto non dovrebbe mai essere disposto nemmeno di fronte alla finestra perché aumenta la probabilità che sia investito dal sole appena dopo l’alba, e che quindi la luce ci faccia svegliare prima del tempo o ci faccia dormire male.
Il letto dovrebbe essere quindi disposto parallelamente alla parete della finestra, cioè facendo in modo che il bordo laterale del letto corra di fianco alla parete. In questo modo sarà più difficile essere disturbati dalla luce che filtra dalla finestra. Oltre a questo avendo la finestra di lato e la porta ai piedi del letto avremo tutto sotto controllo e la nostra mente riuscirà a rilassarsi più facilmente perché si percepirà al sicuro.