Come cancellare la propria casa da Google Maps e perché dovremmo farlo tutti subito

Google Maps è uno dei servizi più utilizzati al mondo, ma non tutti amano vedere la propria immagine comparire tra le ricerche: ma come fare per eliminarla?

L’utilità di Google Map è chiara a tutti, tuttavia seppur possa essere utile per trovare indicazioni stradali, locali e servizi nelle vicinanze e farsi un’idea dei posti grazie alla possibilità di percorrere virtualmente le strade, è indubbio che vi siano notevoli preoccupazioni legate alla privacy e alla sicurezza.

Grandi dubbi nascono proprio dalla funzione Google Street View, con la quale è possibile avere una visuale dettagliata su abitazioni, auto di cui talvolta è possibile leggere anche i numeri di targa. Il timore è che la abitazione e di riflesso la persona possano essere vulnerabili a potenziali stalker o individui con intenzioni malevole.

Proprio per motivi di sicurezza sono numerosi gli utenti che preferirebbero che la propria casa non fosse pubblicamente visibileUn fattore da non sottovalutare infatti è quello legato alla divulgazione di informazioni altamente sensibili, come la posizione dell’abitazione, i suoi accessi e numerose altre caratteristiche della proprietà.

È possibile cancellare la casa da Google Maps?

Utilizzando Google Maps e in particolare la funzione Street View, i malintenzionati potrebbero studiare l’abitazione e le case circostanti così da preparare il giusto piano di azione. Le immagini dettagliate delle proprietà si prestano infatti a essere sfruttate dai malintenzionati per pianificare furti o altre attività illegali.

Google maps pericolo street view
Google Maps, rischi da non sottovalutare (designmag.it)

Nonostante le intenzioni di Google nell’implementare il suo servizio di mappatura siano delle migliori, non può in alcun modo controllare le modalità con cui i suoi strumenti vengono utilizzati. Consapevoli tuttavia dei rischi, il team di Google Maps mette a disposizione degli utenti la possibilità di eliminare la propria abitazione da Street View. Ovviamente non verrà eliminata la via o l’indirizzo, ma l’abitazione segnalata sarà sfocata, così da non rendere più visibile la sua struttura e i dettagli sensibili.

Il processo è irreversibile e nonostante l’azienda si prenda del tempo per analizzare la richiesta, così da accertarsi dell’identità del richiedente, quasi tutte le domande vengono accettate.

Come chiedere a Google di eliminare la propria abitazione

Inoltrare la richiesta a Google per cancellare la propria abitazione da Street View è semplicissimo. Dopo essersi collegati a Google Maps, bisognerà entrare nella modalità Street View bisognerà posizionare Pegman (l’omino arancione) sull’esatta posizione della casa.

Google maps pericolo street view
Guida per eliminare l’abitazione da Google (designmag.it)

In basso a destra della schermata di Street View è possibile segnalare un problema, una volta cliccato sul menù si verrà reindirizzati a una pagina specifica per fare la richiesta. Qui si dovrà nuovamente centrare la visuale sulla casa e selezionare l’opzione per sfocare l’immagine della tua proprietà. Questa funzionalità può essere utilizzata anche per richiedere di sfocare volti visibili ed eventuali targhe a vista.

Dopo aver segnalato il problema si dovranno fornire  i dettagli richiesti e specificare la motivazione per cui si richiede la sfocatura (per esempio, protezione della privacy). Compilato il modulo si potrà inviare la richiesta. Google esaminerà la segnalazione e, se accettata, sfocherà permanentemente l’immagine della casa, il volto della persona o l’eventuale targa segnalata.

Gestione cookie