Per rinnovare l’aspetto del tuo bagno e averlo come nuovo non ti serve spendere tanto né intervenire con lavori pesanti.
Tra le stanze della casa il bagno è quella dove il comfort e la funzionalità si mettono al primo posto quando si sceglie come arredarlo. Per questo quando si sente il bisogno di portare qualche modifica non è facile capire come farlo senza dover intervenire in modo pesante. In salotto e in camera basta spostare un mobile, ma in bagno ogni elemento è vincolato alla sua posizione.
intervenire sulla disposizione dei sanitari o della doccia dunque non è possibile a meno di non fare lavori pesanti e sostenere grosse spese. Bisognerebbe infatti spostare le tubature o rimuovere le piastrelle dal pavimento o dalle pareti. Per fortuna però in ogni ambiente della casa ci sono degli aspetti che non richiedono grossi interventi, ma da soli possono cambiare l’atmosfera.
Basta pensare all’illuminazione, ai colori e altri piccoli dettagli che permettono di personalizzare una stanza. L’aspetto più comodo è che su questi elementi è possibile apportare modifiche più volte senza spendere troppo, e ottenere comunque un bagno che sembra nuovo. Un espediente che funziona sia negli spazi piccoli che in quelli più ampi.
Per cambiare l’atmosfera all’interno di questo ambiente si può provare a cambiare la tonalità dominante. Grazie alle soluzioni moderne non serve sostituire le piastrelle ma procurarsi delle cover adesive di colore diverso o con delle fantasie particolari. Sono pellicole studiate per resistere bene all’umidità in modo da durare a lungo e non scollarsi o scolorire.
Se questa soluzione non ispira troppo ci sono anche delle vernici studiate appositamente per le piastrelle del bagno o della cucina. Non è difficile usarle perché si tratta di smalti che non serve neppure diluire, e resistono sia ai graffi che ai lavaggi con i detergenti. Questo li rende adatti sia per le pareti che per il pavimento se si vuole cambiare l’intera stanza.
Una volta cambiato il colore della stanza si può intervenire sui dettagli, come ad esempio lo stile dei rubinetti. Invece del classico acciaio si può optare per dei modelli di colore diverso. Ad esempio nero, bronzo o oro in base a ciò che si abbina meglio con il lavandino. Dopodiché è ora di passare agli accessori, dove si ha modo di sbizzarrirsi di più.
Uno specchio nuovo dal design originale o una nuova tenda per la doccia da sole aiutano a dare un aspetto nuovo al bagno. Se se ne ha uno in stile minimalista e si vuole ravvivarlo può bastare anche aggiungere qualche decorazione come dei fiori o dei portasapone dai colori vivaci.