Come cambiare colore alla libreria Billy Ikea e farla diventare il punto focale della casa

Molte persone amanti del fai da te si chiedono come cambiare colore alla libreria Billy Ikea perché dopo tanto tempo che si ha in casa si vuole rinnovare l’estetica per dare un look nuovo e più fresco all’intero ambiente, in questa piccola guida andiamo a scoprire i metodi per dipingere e abbellire questa tipologia di mobili.

Idee per cambiare colore alla libreria Billy Ikea con il fai da te

La libreria Billy di IKEA è uno dei complementi di arredo più venduti e più amati dell’azienda svedese, disponibile in tanti modelli, alti o bassi, combinabili tra di loro, la si può comprare nella classica finitura bianca o colorata, cioè effetto legno naturale più o meno scuro. Se invece si vuole proprio cambiare colore alla libreria Billy occorre munirsi degli strumenti adatti.

Composizione di librerie Billy Ikea
Idee per cambiare colore alla libreria Billy con il fai da te – foto Ikea – designmag.it

Infatti stiamo parlando, nel caso del modello bianco, di una libreria composta da diverse parti e materiali, per riassumere diciamo che il rivestimento è in lamina di carta e lamina di melammina con bordi in plastica e pannello di fondo laccato.

Questo significa che bisogna utilizzare i giusti prodotti per il laminato, che sono diversi rispetto a quelli che si usano per rinnovare i mobili in legno. Infatti il laminato non assorbe come il legno e potrebbe risultare più difficile da dipingere, ma solo se non si usano le giuste accortezze. Di seguito potete scoprire tanti trucchi che fanno al caso vostro.

Come dipingere il laminato

In questo video tutorial che vi suggeriamo di guardare per trovare giusti spunti e idee ma anche tecniche precise per trasformare e personalizzare la libreria con il fai da te.

Un altro metodo per cambiare colore al mobile Ikea bianco o in altra tinta è usare la classica chalk paint. In tal modo si può facilmente dipingere il mobile Ikea come Billy o qualsiasi altro senza carteggiare.

Come dipingere il mobile Ikea senza carteggiare e cambiare colore alla libreria Billy

Per conoscere tutti i trucchi in questo caso potete dare uno sguardo a questo bel video tutorial di Annie Sloan che spiega come usare la Chalk Paint per dipingere e cambiare colore ai mobili Ikea grazie al suo eccezionale potere adesivo. Usando questo prodotto non serve carteggiare o applicare alcun tipo di primer. Sperimentate e vedrete che con la tecnica giusta anche voi riuscirete a ottenere una finitura liscia e dall’aspetto professionale in poche mosse.

Infine vi suggeriamo di leggere anche i nostri approfondimenti dedicati alla trasformazione della libreria Billy Ikea:

Così troverete maggiore ispirazione per i vostri lavoretti fai da te.

Gestione cookie