Esiste un sistema semplice e alla portata di tutti per calcolare la metratura di un immobile prima di una compravendita, ecco come fare.
Nella compravendita di un immobile è fondamentale stabilire con la massima precisione la superficie. Calcolare i metri quadrati di un’abitazione prima di acquistarla o di venderla è un’operazione che non può essere lasciata al caso e lo stesso vale anche quando dobbiamo iniziare una ristrutturazione.
Conoscere l’esatta metratura dell’appartamento da mettere in vendita serve prima di tutto a fissare il prezzo della vendita, visto che questo si calcola a metro quadro sulla base di diversi parametri come la città, la posizione, il piano dell’appartamento. Conoscere in maniera precisa l’estensione del nostro appartamento risponde dunque a un’esigenza molto pratica.
Premesso questo, il calcolo dei metri quadri dell’immobile richiede precisione. Tuttavia la stima non si rivelerà particolarmente complicata usando un determinato sistema di calcolo e tenendo conto di alcune regole basilari come la distinzione tra superficie calpestabile e superficie commerciale. Scopriamo come si misurano esattamente i metri quadri di una casa.
Per conoscere la metratura dell’immobile abbiamo a disposizione una soluzione immediata: consultare la planimetria catastale. Potremmo tuttavia non essere in possesso della planimetria della casa. In questo caso dovremo procedere a una misurazione pratica della metratura.
A questo punto entrerà in gioco la distinzione a cui accennavamo in precedenza: quella tra la misurazione dei metri quadri calpestabili e quella dei metri quadri commerciali. Come è facile intuire, la superficie calpestabile indica i metri quadri effettivamente camminabili, parti interne e esterne incluse (esclusi invece i muri che invece rientrano nella superficie commerciale).
In sostanza la superficie commerciale indica tutta la metratura, comprensiva dei muri dell’abitazione. Quando si tratterà di ristrutturare dovremo conoscere la superficie calpestabile, se invece dovremo vendere dovremo essere a conoscenza della superficie commerciale per calcolare il valore complessivo dell’immobile.
Per calcolare la metratura di un immobile dovremo procurarci prima di tutto un metro. Ci sarà poi da disegnare la piantina dell’immobile, comprendendo tutti gli ambienti. Successivamente passeremo a misurare lunghezza e larghezza di ogni stanza riportando le misure (in metri) nella piantina. A questo punto dovremo ricavare i metri quadri di ogni ambiente.
Per farlo ci basterà moltiplicare lunghezza per larghezza di tutti gli ambienti. Infine andremo a sommare i metri quadri di tutte le zone misurate, senza dimenticare di includere nella superficie ogni spazio (ovvero anche eventuali tettoie, balconi, portici, terrazzi).