Rinnovare completamente la cucina anche senza ristrutturare tutta la stanza è possibile, e con pochi trucchi c’è anche un notevole risparmio.
Immaginiamo di guardare la nostra cucina e capire che è arrivato il momento di cambiare, non solo mobilia ma anche stile. Oggi nelle riviste ammiriamo arredamenti di design, minimalisti, puliti, che danno un senso di luce, benessere e funzionalità, ma spesso le soluzioni proposte sono di designer famosi e dunque hanno prezzi inaccessibili.
Per fortuna, con qualche piccolo trucco possiamo trasformare completamente la vecchia cucina “vintage” in un ambiente completamente diverso, e senza svuotare il portafogli.
Vuoi avere una cucina minimalista, moderna e sofisticata? Con questi trucchi potrai realizzare il tuo sogno
Iniziando a concepire un nuovo look per la cucina, dobbiamo andare ad analizzare lo stato dei mobili presenti. Se sono ancora integri, abbiamo a disposizione diverse opzioni.
Pensiamo ad esempio al fatto che sarà sufficiente dipingerli per ottenere un arredo completamente nuovo; invece di colori scuri, come il marrone che è spesso presente nelle vecchie cucine, scegliamo un bel grigio chiaro, o una tonalità panna, e in un solo istante l’aspetto della cucina è già ampiamente rinnovato. In commercio esistono numerose tipologie di prodotti che possono essere applicati ai mobili senza dover effettuare lavori di preparazione complessi e difficili.
A volte, poi, è sufficiente sostituire il piano di lavoro usurato e con una spesa minima si migliora sia l’estetica che la funzionalità. Una volta cambiato colore e luce alla mobilia, è il momento di passare agli elettrodomestici: sarà sufficiente cambiare quelli da incasso con modelli in stile moderno, e poi non dimentichiamoci che i dispositivi di ultima generazione sono anche energeticamente più efficienti.
Passiamo adesso a tutti gli oggetti presenti in cucina: spesso sono semplicemente troppi. È necessario allora fare una bella pulizia, ma avendo anche l’accortezza di tenere qualche complemento “vintage” che farà arredamento e stile. Pensiamo ad esempio a un vecchio tostapane o appendino per utensili. L’importante è creare armonia.
Infine, ma non da ultimo, occupiamoci delle piastrelle e della tinta nei muri. Se la fantasia del rivestimento della cucina non piace più, non è necessario smantellare tutto, basterà acquistare delle piastrelle adesive da applicare sopra a quelle vecchie. Il risultato è strepitoso, anche con una spesa praticamente irrisoria. Per quanto riguarda le pareti, è sufficiente rinfrescare e magari scegliere una tonalità neutra, e in un batter d’occhio avremo una stanza più luminosa, moderna, chic e ovviamente molto accogliente.