Una cucina di classe che possa davvero risultare raffinata non è un sogno, ma un progetto realizzabile, una linea guida per non sbagliare.
Possibile non sbagliare un colpo per una cucina davvero raffinata e di classe, basta seguire giusti consigli. L’ambiente della cucina è di sicuro uno dei più importanti in una casa, visto che si tratta comunque di una luogo cardine. A volte sbagliare può essere molto facile, incorrendo in errori di stile capaci di rendere questo luogo poco fine, soprattutto se il resto della casa è sapientemente studiato.
Anche le cucine ideate per essere più piccole non devono assolutamente essere trascurate. Un colore, un materiale sbagliato e tutto davvero può mandare a rotoli il progetto di un’intera casa, per questo bisognerebbe dedicare il giusto tempo alla cucina, qui dove si passano momenti insieme non solo per cucinare, ma per mangiare (se lo spazio permette) e non solo.
Top della cucina, consigli per la scelta: ecco cosa rende davvero brutto e poco fine questo ambiente
Si tralascia spesso la scelta del top della cucina, ma si tratta di una delle caratteristiche portanti dell’ambiente stesso. Il top non è solo il piano di lavoro dove poter appoggiare e utilizzare gli elettrodomestici, ma una superficie ben visibile che è esposta ad urti, agenti corrosivi e non solo.
Diverse possono essere le scelte del top, che non deve essere mai solo esteticamente bello, bensì funzionale. I materiali pregiati e anche dalla migliore performance sono di sicuro il marmo, il quarzo e non solo. Ovviamente in base al proprio gusto estetico e funzionalità è possibile optare per quella che è la scelta migliore per sé. Anche il semplice sale, l’olio, che sono prodotti naturali possono rovinare un top, figuriamoci degli agenti chimici come detersivi aggressivi.
Optare per un top in marmo significa voler onorare la tradizione lussuosa dell’utilizzo di un materiale unico nel suo genere. Ovviamente, nonostante una sorprendente resistenza, è necessaria n’attenzione in più visto l’elevato grado di porosità di questo materiale. Non solo, meglio optare per altro se vi è un uso intensivo quasi eccessivo della cucina.
Un’alternativa validissima è il quarzo formato dal 95% di quarzo e il 5% di resine. Non assorbe assolutamente, non si impregna di sostanze e/o odori ed è assolutamente liscio e non poroso. Tra il top dei top. Solo la continua alta temperatura potrebbe creare problemi nella parte della resina con crepe e macchie a lungo andare.
Altra possibilità è il laminato ABS che è un materiale caratterizzato da estrema versatilità e adattabilità, con un ottimo prezzo (che non guasta mai). Non solo, la possibilità è quella di optare per molteplici colori.