Ecco come ottenere una cabina armadio, anche se nella propria casa non si ha del tutto, lo spazio necessario. La soluzione da provare subito.
Per molti, la cabina armadio nella propria abitazione è un po’ un sogno proibito. Come molti spazi di questo genere serve solitamente avere una casa ampia che ci permette di possedere una stanza dedicata solo ai nostri vestiti. Rispetto alla grande e classica cabina che vediamo nei film ci sono delle nuove soluzioni. Lo spazio non sarà più un problema e potremmo avere anche noi una cabina armadio perfetta per la nostra casa.
Non servono per forza delle misure importanti. La cabina armadio può essere anche molto piccola e funzionale se viene ben progettata. Una delle soluzioni che potrebbe anche dare un tocco in più alla camera: è quella di posizionare la cabina armadio dietro alla testata del letto. In questo modo creando questo spazio e lasciando le due aperture laterali, daremo un tocco di spazio e volume a tutta la stanza. Una bella soluzione che rende anche molto elegante l’ambiente della nostra camera da letto.
Delle volte basta un piccolo spazio stretto e lungo per creare una cabina armadio perfetta. L’ordine è fondamentale e il piccolo spazio va utilizzato per tutta la sua altezza. La forma della camera da letto è importante per prendere la decisione migliore. Dopo aver studiato le dimensioni, bisogna selezionare il lato più corto della stanza. Sarà proprio a ridosso di quella parete che posizioneremo la cabina armadio.
Una piccola cabina armadio
Che sia dietro alla testata del letto o di fronte ad esso, la filosofia non cambia. La cabina armadio deve essere posta sul lato corto della stanza, in modo da lasciare spazio tra il letto e la parete. Se la stanza è larga e il letto è posto sulla parete lunga, la cabina armadio sarà posta al suo fianco. L’ordine e la precisione di questi spazi è fondamentale. Per una cabina armadio ad angolo, ad esempio, le misure della stanza dovrebbero essere almeno di 4 metri per 3,80. Dimensioni già importanti ma che ci danno l’idea delle necessità di questi progetti.
In alcuni casi si ha addirittura uno spazio attaccato alla camera che non si sa come utilizzare. In questo caso avremmo già pronta la nostra cabina armadio e dovremmo solo collegarla alla camera da letto. Ci sono diverse soluzioni a disposizione e alcune di esse non occupano tanto spazio. La particolarità della cabina armadio è che può utilizzare tutta l’ampiezza della parete, occupando a volte, meno spazio di un grande guardaroba. Sicuramente questi spazi di arredamento danno un tocco in più alla nostra abitazione.