In inverno asciugare il bucato è davvero un incubo, ma con questi trucchetti ci metterà molto di meno: la svolta che tutti aspettavano!
Nonostante l’inverno sia una stagione amata da molti, non possiamo di certo negare i suoi enormi svantaggi. Non solo malanni di stagione, mal tempo e temperature fredde, ma anche disagi nel potersi muovere liberamente. Per non parlare poi di tutti quei piccoli imprevisti che avvengono in casa quando ci sono giorni continui di mal tempo.
Primo fra tutti, l’impossibilità di poter stendere il bucato all’aperto per farlo asciugare velocemente. Un problema da non da poco, soprattutto se la famiglia è numerosa e la cesta dei panni è continuamente piena. Certo, l’alternativa sarebbe quella di usare l’asciugatrice, ma quanto può essere conveniente? Per non parlare del fatto, che non tutti dispongono dello spazio necessario per averla. Cosa fare quindi in questi casi, bisogna rassegnarsi all’idea di avere gli stendini in giro per casa per giorni interi?
Asciugare il bucato in inverno non sarà più un problema: le idee da provare subito
Chi non ha la possibilità di avere un’asciugatrice in casa, in inverno si troverà a vivere un problema non da poco, ossia, non riuscire ad asciugare velocemente il bucato. Quando dopo giorni di mal tempo siamo comunque costretti a fare la lavatrice, l’unica alternativa valida è quella di mettere il bucato bagnato sui classici stendini e rassegnarsi al fatto che questi asciugheranno dopo giorni e giorni.
Fortunatamente, a differenza di quello che si possa pensare, esistono alcune alternative valide che permetteranno di asciugare il bucato velocemente anche in pieno inverno. Il primo trucchetto da provare subito ha origine proprio durante il lavaggio in lavatrice, infatti, una volta terminato il classico ciclo, basterà avviare una seconda centrifuga, in questo modo il bucato perderà ulteriore acqua e si asciugherà molto più rapidamente.
Il secondo metodo consiste nel mettere gli stendini in una zona particolarmente calda, il posto perfetto è, ad esempio, il bagno. Infatti, durante la doccia si andrà a sprigionare il vapore che sarà perfetto per asciugare il bucato. Anche posizionarli davanti ai termosifoni aiuterà a ridurre i tempi di asciugatura. Ma se proprio volete un effetto quasi immediato, esistono degli stendini elettrici che asciugheranno il bucato in men che non si dica. Infine, un trucchetto davvero originale è quello di posizionare dei sacchetti di riso accanto allo stendino. Il riso, infatti, andrà ad assorbire l’umidità in eccesso permettendo un’asciugatura decisamente più veloce.