Per chi vuole asciugare il bucato sul termosifone e non rischiare i cattivi odori c’è un metodo ben preciso. La pioggia non sarà un problema: ecco che cosa fare.
Ci possono essere diverse causa che portano gli abiti ad avere il cattivo odore dopo averli lavati. Spesso e volentieri questo è dovuto dal fatto che i vestiti non sono completamente asciutti e per questo avviene la proliferazione dei batteri che provoca puzza. Un problema comune soprattutto tra coloro che non hanno un’asciugatrice in casa.
La maggior parte delle persone che non ha un’asciugatrice, in inverno hanno il problema dell’asciugatura degli capi di abbigliamento, visto che il clima è rigido e, soprattutto, le piogge sono più frequenti rispetto all’estate. Per questo motivo, il metodo dei caloriferi è visto come quello più gettonato e funzionale. Tuttavia, purtroppo non è facile sfuggire alla puzza.
Non tutti però sanno che ci sono alcune strategie per asciugare il bucato sul termosifone senza rischiare cattivi odori. Dopo aver seguito ogni trucchetto nei minimi dettagli, gli indumenti saranno puliti, freschi e profumati come se sono stati asciugati con l’asciugatrice.
Asciugare il bucato sul termosifone: le strategie per evitare i cattivi odori
Per evitare i cattivi odori dopo il bucato è importante ricordarsi di pulire bene la lavatrice; quindi è fondamentale che la guarnizione, il cestello, la vaschetta e l’oblò siano puliti. Uno dei rimedi più semplici e veloci per farlo è procedere con un lavaggio a vuoto. È fondamentale anche non usare troppo detersivo, perché non solo si rischiano cattivi odori ma anche che i capi diventano più rigidi.
Per asciugare il bucato sul termosifone è importante anche essere consapevoli che bisogna aumentare i giri della centrifuga per cacciare i panni ben strizzati. Un altro accorgimento molto importante da fare durante il lavaggio dei vestiti è quello di ridurre la quantità di capi che si mettono in lavatrice, perché se questi sono ammassati non circola l’aria tra di loro e quindi si rischiano cattivi odori.
Inoltre, ogni volta che si mettono i capi sul termosifone per farli asciugare è importante ricordarsi di fare arieggiare l’ambiente per evitare che si formi umidità in casa; va bene anche usare un termoventilatore se non si vogliono aprire le finestre. Tra le strategie più efficaci per assorbire l’umidità in casa data dai panni bagnati è anche prendere in considerazione un deumidificatore o una ciotola di sale che assorba la condensa.