Come+asciugare+i+vestiti+in+inverno+in+modo+che+non+si+presenti+l%E2%80%99odore+di+muffa
designmagit
/articolo/come-asciugare-i-vestiti-in-inverno-in-modo-che-non-si-presenti-lodore-di-muffa/192419/amp/
Senza categoria

Come asciugare i vestiti in inverno in modo che non si presenti l’odore di muffa

L’odore di muffa sui panni è un problema durante i mesi invernali? Ecco come far asciugare i vestiti ed evitare questo fastidio.

L’inverno porta con sé tante festività e aspetti positivi, ma sicuramente è un periodo piuttosto difficile per quanto riguarda il bucato. D’estate, basta stendere i vestiti appena lavati per un’ora o poco più, ed ecco che (con le alte temperature ed il calore del sole) sono subito asciutti.

Pioggia, neve e altre intemperie possono invece rendere molto più difficile la gestione del bucato durante l’inverno, soprattutto per chi non ha un’asciugatrice in casa: nella maggior parte dei casi, l’alternativa resta quella di stendere il bucato all’interno della propria abitazione.

Il bucato bagnato in un ambiente chiuso può però far sì che, una volta asciutti, i nostri vestiti abbiano un cattivo odore. Ma come fare per evitare questo fastidioso problema? Ci sono diversi trucchi da utilizzare in inverno e che possono rappresentare una validissima soluzione: ecco quali sono.

Come asciugare i panni d’inverno evitando l’odore di muffa: consigli e “trucchi”

Per prima cosa, qualora decidessimo di stendere i panni in casa, è bene prima effettuare una doppia centrifuga, in modo tale che il bucato sia ben strizzato e che quindi si asciughino bene. In questo caso, però, non bisognerebbe esagerare con la potenza della centrifuga. Una volta tolti dalla lavatrice e stesi, la posizione migliore nella quale mettere lo stendino è vicino al termosifone, così da eliminare l’umidità: è infatti la presenza di questo fattore a portare al consueto odore di muffa che tanto ci disturba sui capi appena lavati.

Il termosifone è un prezioso alleato, ma non solo: fai così ed evita l’odore di muffa – designmag.it

Un altro prezioso alleato, oltre al termosifone, è un deumidificatore, da azionare per assorbire l’umidità e permettere ai panni di asciugarsi nel migliore dei modi. Infine, per chi volesse adottare un metodo più “casalingo”, da affiancare o per sostituire gli altri due, ci viene in aiuto il riso.

Questo alimento non soltanto è presentissimo nelle nostre tavole, ma con le sue proprietà è in grado di assorbire l’umidità; possiamo quindi preparare diversi sacchetti di riso da posizionare vicino allo stendino con il bucato bagnato, affinché l’umidità in eccesso venga assorbita. Con questi particolari “trucchi”, anche d’inverno potremo avere panni profumatissimi da indossare per le varie attività quotidiane!

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Published by
Manuel