Idee di stile su come arredare uno chalet di montagna, abitazione solitamente destinata al relax e alla tranquillità, per cui anche i complementi devono evocare sensazioni di benessere e comfort. È anche per questo motivo che molto spesso si utilizza il legno per i rivestimenti oltre che per i mobili, dato che è un materiale caldo e accogliente.
Esistono vari modi per arredare uno chalet, ad esempio seguendo la tendenza cottagecore. Ma al di là degli stili, ci sono dei punti chiave da tenere in considerazione. Potete arredare il salotto, per esempio, in modo semplice ma al tempo stesso elegante. Potete optare per un grande divano in legno imbottito con cuscini dai colori tenui, meglio se accompagnato da grosse poltrone.
Nel living di uno chalet, inoltre, non può mancare un camino rivestito in pietra e alcuni elementi architettonici originali, quali travi a vista o nicchie ricavate all’interno del muro, nel quale magari sistemare mensole e ripiani. Per rendere il tutto più accogliente potete seguire la tendenza koselig.
E ancora accessori alle pareti come stampe che rappresentino panorami suggestivi o luoghi vicini, cesti nel quale riporre calde coperte, riviste e libri. È lo stile rustico quello che più si adatta all’arredamento di uno chalet di montagna, perché caratterizzato da complementi ‘poveri’ eppure di gran gusto.
[galleria id=”7323″]
Ma per arredare una casa di montagna con gusto si possono anche seguire tendenze più moderne. Infatti non è detto che non possa essere arredata con complementi più attuali. Il giusto mix tra rustico e moderno può dar vita a soluzioni di grande impatto estetico.
In camera da letto, il luogo dedicato al riposo, è consigliabile uno stile d’arredo essenziale. Una grande struttura in legno sulla quale adagiare il materasso corredato da tanti cuscini e magari un sistema di illuminazione regolabile in modo da sistemare l’intensità sulla base dell’attività che svolgiamo.
Se si dispone di un terrazzo o di un piccolo spazio aperto, è bene decorarlo con piante e fiori, in modo da conferirgli un tocco di naturalezza in più. Alcuni chalet dispongono anche di un seminterrato, uno spazio di grande metratura che può essere trasformato un una sala hobby o in una grande stanza dedicata al relax.
Per la scelta dei colori da utilizzare per le pareti, sempre rispettando i gusti personali, si possono prediligere le tinte che richiamano gli elementi della natura.
Potete arredare con l’arancione per seguire la tendenza del momento, o con il verde se si vuole dare un aspetto rilassante e accogliente ad una stanza, un soggiorno o anche un piccolo ingresso. Le pareti possono essere arricchite anche da oggetti della tradizione locale.
A prescindere dallo stile dei mobili e da come volete arredare o chalet in montagna, l’importante è ricreare un ambiente in armonia con l’esterno.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!