Come arredare una veranda per l’inverno

La veranda è un ambiente molto versatile e l’arrivo dell’inverno non deve scoraggiarne l’utilizzo. La stagione fredda è anzi un’occasione per riarredare la stanza, con alcuni accorgimenti utili a mantenere elevato il comfort abitativo, senza rinunciare a un’estetica piacevole e ordinata. Ecco cinque suggerimenti utili per una veranda perfetta per affrontare i mesi più freddi dell’anno.

tende da esterni

Scaffalature in metallo per mantenere la veranda in ordine

Le scaffalature in metallo sono un’ottima soluzione per ottimizzare lo spazio in veranda durante l’inverno. Queste scaffalature sono ideali per riporre oggetti che non vengono più usati, ma è possibile anche decorarle con piante, candele o altri elementi di abbellimento.

La loro robustezza strutturale le rende capaci di supportare oggetti pesanti, resistendo inoltre alla caratteristica umidità  delle verande chiuse. Le scaffalature in metallo si abbinano particolarmente a stili di arredamento moderni, ma sono in generale molto versatili e universali.

Tessuti caldi e cuscini, tra comfort e stile

L’utilizzo di accessori come tappeti a pelo lungo, plaid in lana e cuscini imbottiti può essere un tocco di classe in grado di conferire alla veranda un’atmosfera intima e confortevole.

Questi elementi aggiungono calore sia fisico che visivo, donando un senso di accoglienza che invoglia a rifugiarsi e rilassarsi in veranda durante le giornate più fredde. La fantasia è l’unico limite. Uno spunto? Giocare con diverse tonalità e materiali, optando per colori caldi come il beige, il marrone e il rosso, per creare un effetto visivo che richiami la stagione invernale.

Calore a portata di mano con i riscaldatori portatili

Per godersi al massimo la veranda anche nei mesi più freddi, è fondamentale pensare a una soluzione di riscaldamento pratica ed efficace. Una buona opzione sono i riscaldatori portatili, disponibili in versione elettrica, a infrarossi o a gas.

Un riscaldatore portatile rende l’ambiente più vivibile e può anche diventare un elemento di design se scelto con cura. Posizionandolo in un angolo strategico può facilmente riscaldare tutta la veranda e renderla una stanza a prova di inverno.

Illuminazione calda con candele e luci soffuse

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per creare un’atmosfera perfetta per vivere la veranda di inverno. Fonti di luci soffuse, come lanterne, candele o catene luminose a LED, creano calore e comfort e possono essere usate in maniera creativa.

Le candele profumate possono aggiungere un ulteriore tocco di relax e intimità, diffondendo fragranze invernali e rustiche come la cannella o il pino.  In combinazioni con luci a bassa intensità creano un’atmosfera rilassante e accogliente, perfetta per attività tipicamente invernali, come sorseggiare un tè caldo o una tisana.

Una spruzzata di verde con le piante invernali

Alcune piante invernali come il ciclamino o l’edera possono essere un tocco di classe per arricchire la veranda in maniera sorprendente. Le piante non sono solo belle da vedere, ma purificano anche l’aria migliorando così il benessere generale dell’ambiente.

Per accentuare l’estetica green, è possibile utilizzare vasi decorativi che si abbinano allo stile della veranda e riporre le piante su scaffalature o piccoli tavoli di legno, per creare una piccola oasi verde o magri realizzare piacevoli contrasti nello stile industrial.

 

Gestione cookie