Come arredare una stanza da letto con colori scuri senza appesantire l’ambiente

Arredare una stanza da letto con colori scuri può essere una scelta audace e stilosa, a patto che si seguano alcune regole per garantire equilibrio e rendere confortevole l'ambiente.

I nostri esperti fremono per darvi dei suggerimenti su come arredare una stanza da letto con colori scuri badando ai dettagli che vi permettono di creare uno spazio ben equilibrato ma senza appesantire l’ambiente.

Spesso i colori scuri sono scelti per ottenere un insieme elegante dato che utilizzare tonalità intense e profonde per le pareti, i mobili e gli accessori decorativi porta proprio a questo risultato. Se però si eccede, il rischio è di avere un ambiente cupo e poco accogliente.

Allora ecco quali sono gli aspetti da considerare quando si arreda la camera da letto scegliendo le tonalità più scure.

A cosa fare attenzione quando si arreda una stanza da letto con colori scuri

Ci sono alcune tonalità che in camera da letto non dovrebbero mai entrare, almeno secondo quanto spiegato dalla cromoterapia d’interni. Stiamo parlando di quelle tonalità troppo esaltanti ed accese, che non si adattano di certo alla stanza in cui invece si desidera rilassarsi e concedersi un lungo sonno rigenerante.

Come arredare stanza da letto scura
Come arredare stanza da letto scura – designmag.it

C’è chi adora i colori neutri anche in camera da letto, perché danno un senso di accoglienza e di intimità al pari dei colori della natura. Tra questi si può optare ovviamente per nuance chiare o scure, ma noi ci focalizzeremo proprio su queste ultime.

I colori scuri più indicati per fare in modo che nella stanza da letto ci sia un’atmosfera molto intima e confortevole sono di certo il verde scuro, il blu navy e il grigio antracite, se ben dosati anche il bordeaux e persino il nero, ma deve essere ben bilanciato per avere un effetto sofisticato e chic che non scada nel funereo.

Ad esempio gli esperti indicano che è molto importante bilanciare i colori scuri con elementi più chiari o colorati per evitare che l’ambiente risulti opprimente. Accessori, mobili o elementi decorativi in tonalità chiare possono fornire un bel contrasto.

Meno è meglio, scegliete mobili sottili dal design non troppo massiccio, diciamo pure minimal. Poi potete utilizzare biancheria da letto bianca o beige. Le  tende devono essere chiare e leggere e i mobili in colore legno chiaro per creare un giusto equilibrio e comfort nell’ambiente.

Infine non è da sottovalutare l’illuminazione. La luce gioca un ruolo cruciale in stanze arredate con colori scuri. Una buona illuminazione in inverno o in estate, sia naturale che artificiale, può aiutare a rendere lo spazio più luminoso e a mettere in risalto i dettagli. Aggiungete dunque delle lampade da tavolo con luci calde che creano un’atmosfera intima e accogliente.

Gestione cookie