Dalla Danimarca all’Italia lo stile hygge sta letteralmente spopolando, definito semplice per eccellenza fa bene allo spirito e all’umore.
Sono sempre più le persone che scelgono il metodo danese per una casa felice, questo perché non solo è uno stile di grande tendenza ma anche perché aiuterà a rendere l’ambiente che si abita più tranquillo e con un aspetto che trasmette felicità. E’ bene dunque avere le idee chiare e sapere tutto ciò che serve per arredare casa in stile hygge.
E’ uno stile molto economico che si basa sull’essenzialità e sul principio di convivialità, tutto è studiato per rendere l’ambiente tranquillo e sereno, libero da inutili oggetti che creano confusione e non aiutano a distendere la mente.
Arredamento stile hygge, i consigli da seguire
Non si tratta solo di uno stile ma di un vero e proprio modo di vivere definito hygge, che arriva direttamente dalla Danimarca. Oltre che avere un suo arredamento preciso, ha anche una serie di comportamenti da seguire, per condividere e godere di momenti di tranquillità in casa da soli o con i familiari.
L’arredamento si deve ispirare praticamente a questo concetto di tranquillità e armonia, che daranno un senso d’appagamento e soddisfazione in questi momenti di relax che si godono in una casa. Si tratta di uno stile molto economico, non prevede oggetti di design o tappezzerie di lusso, ma cose essenziali.
E’ uno stile simile a quello minimalista ma fatto di tinte chiare, tappezzerie morbide, oggetti destinati alla convivialità e decori che ricordano appunto questa matrice danese. Per arredare una casa in stile hygge ci sono alcune cose che si possono fare, creare un angolo con dei cuscini e una coperta, per potersi sdraiare a leggere un libro a chiacchierare con qualcuno. Se è possibile sarebbe perfetto un caminetto, che ricrea quell’atmosfera calda e accogliente.
Si possono poi posizionare candele, oggetti in legno, libri e optare per rivestimenti semplici ed essenzialmente in legno chiaro. A questo si può aggiungere qualcosa di vintage, mettere su un divano una bella coperta calda dove potersi rintanare nelle fredde giornate di inverno.
In camera da letto, invece, bisogna predisporre l’essenziale, non ci devono essere oggetti di troppo. Per avere un’atmosfera serena gli spazi, infatti, devono essere liberi. Si può scegliere un tappeto da mettere ai piedi del letto, che darà subito l’idea di calore e accoglienza, optare per una parete monocolore, scegliendo tra le tinte tenui tipiche dello stile hygge come il tortora, il panna o il beige. Scegliere un unico elemento d’arredo, magari una stampa in una cornice di legno chiaro, che darà l’idea di avvolgere la parete.