Volete qualche idea su come arredare la casa in montagna? Scopriamolo insieme andando a vedere tanti consigli e suggerimenti degli interior designer specializzati negli interni delle case di montagna. Creare ambienti unici con arredamento e complementi arredo in armonia con la montagna non è poi così difficile se si hanno gli spunti giusti da copiare!
- La cucina di una casa in montagna
- Arredare la zona living di una casa in montagna
- Arredare la camera da letto
- Come arredare il bagno della casa in montagna
Allora non ci resta che andare a vedere nel dettaglio consigli, curiosità e idee su come arredare una casa in montagna e renderla confortevole e accogliente.
Arredare la cucina di una casa in montagna
Foto Shutterstock | B Brown
Quando si decide di progettare o ristrutturare la cucina di una casa di montagna occorre seguire uno stile adatto all’ambiente circostante, tenendo sempre presente che il materiale protagonista assoluto della casa è il legno.
[secgalleria id=”5885″]
Soprattutto il legno d’abete o il legno di pino sono tra i più utilizzati nell’arredamento delle case in montagna, ma potete anche scegliere altre essenze. Il legno è capace di infondere calore e di emanare il classico profumo della resina che crea ambienti molto accoglienti e di grande fascino. Potete usarlo per i rivestimenti come anche per i mobili.
Foto Shutterstock | Mara Fribus
Per i piani di lavoro, invece, potete usare della pietre naturali levigate, come il granito o il marmo, e dare all’ambiente un tocco contemporaneo e chic. Anche le cucine in muratura sono un’ottima soluzione per arredare con stile la casa in montagna.
Come arredare la zona living della casa in montagna
[galleria id=”6435″]
Caldo, avvolgente, confortevole, il legno arreda perfettamente anche la zona living della casa in montagna. Inoltre, come accennato già per la zona cucina, in questo genere di dimora si usano altri elementi naturali tipici dell’ambiente, come la pietra. L’importante è che ogni elemento sia in perfetta sintonia con il panorama circostante.
[secgalleria id=”8213″]
Nella zona living la pietra può essere usata allo stato grezzo e non levigata, e dare vita a composizioni molto suggestive, ad esempio nella realizzazione di pareti o del camino. Infatti in una casa di montagna non può mancare il caminetto, attorno al quale si deve concentrare la disposizione dei mobili.
[secgalleria id=”8397″]
Il camino può essere disposto a parete o imperare al centro della stanza, ma chiaramente le sue dimensioni devono essere proporzionate alla grandezza dell’ambiente. Un salotto di montagna, inoltre, deve poter mantenere il più possibile gli elementi architettonici originali.
Quindi sì alle travi in legno a vista nella zona soggiorno, pareti in pietre, nicchie ricavate all’interno del muro. Tutti questi elementi renderanno l’ambiente rustico ma al tempo stesso elegante, soprattutto se verranno intervallati con materiali che lasciano passare la luce, come porte in vetro o grandi finestre che permettono di godere del panorama esterno.
[secgalleria id=”9537″]
Inoltre non possono mancare divani e poltrone, meglio se in materiali naturali, in legno ma anche in pelle, così come il tavolino da mettere al centro. Per rendere più calda l’atmosfera optate anche per un bel tappeto. Sarà utile sistemare nell’ambiente anche qualche cesta di vimini o legno per contenere riviste o soffici plaid da utilizzare nelle serate più fredde.
Arredare la camera da letto in una casa di montagna
Foto Shutterstock | Fernando Privitera
La camera da letto di una casa di montagna deve essere arredata e decorata in modo da evocare tranquillità e relax totale. Anche qui il legno deve essere il protagonista indiscusso, sia sul pavimento che sui soffitti. D’altronde ci si rifugia in uno chalet in montagna per sfuggire al caos della città, è anche ovvio voler creare un luogo piacevole e ospitale.
Se non preferite lo stile classico potete optare per un mix tra stile moderno e rustico che insieme possono creare atmosfere molto suggestive. Per i rivestimenti delle pareti potete far realizzare delle architetture d’arredo e scegliere boiserie realizzando nel legno nicchie, vani a giorno o scaffalature. Anche un semplice perlinato può dare un tocco di calore in più.
Foto Shutterstock | gregorioa
Il pavimento può essere coperto con parquet mentre il soffitto sarà perfetto se verranno mantenute le travi a vista.
Per quanto riguarda i mobili con cui arredare la camera da letto della casa in montagna, bisogna innanzitutto procurarsi un letto molto grande da decorare con tanti cuscini. Anche in questo caso il materiale ideale è il legno: cassettiere, armadi, comodini, cassapanche e la stessa struttura del letto possono essere realizzate in legno liscio o intarsiato.
Foto Shutterstock | Lucia.Pinto
Potete sbizzarrirvi con i complementi di tendenza, ad esempio montando applique in rame, alternando al legno superfici in lavagna e scegliendo tessuti per colorare l’ambiente, come tende e tappeti a tinta unita o con fantasie floreali. Molto caratteristici sono poi gli oggetti che richiamano alla tradizione del luogo. Potete impreziosire le pareti con una stampa antica, delle fotografie dei panorami più suggestivi, tanto per dare qualche idea.
Come arredare il bagno della casa in montagna
Foto Shutterstock | Jan Mika
La stanza da bagno in montagna può seguire il mood delle altre stanze della casa, quindi essere realizzata in legno, esclusi i sanitari ovviamente. Per dare un tocco personale potete scegliere la biancheria in colori che richiamino gli elementi della natura. Un bel verde, per esempio, contribuisce a dare alla stanza un aspetto rilassante e confortevole.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!