Se amate il fascino dei paesi lontani, le atmosfere da Mille e una Notte, la magia dell’Oriente, sicuramente lo stile etnico è quello che fa per voi. Come arredare casa in stile etnico? E’ importante sottolineare che quando si parla di stile etnico ci si riferisce a vari stili, che spaziano da quello africano, con mobili nelle tinte scure, statuine Masai e letti a baldacchino, a quello arabo prezioso e lussuoso, a quello orientale rigoroso ed essenziale.
Alcune idee e consigli da seguire su come arredare una camera da letto in stile etnico
Di seguito ecco la nostra foto gallery sui vari stili di arredamento etnico da cui prendere spunti per arredare la vostra camera da letto.
[galleria id=”8265″]
Se desiderate ispirarvi all’Estremo Oriente scegliete un letto in bambù è un vero must. La versione di letto a baldacchino è quella ideale per creare un ambiente intimo e rilassante. Oppure potete scegliere un modello più semplice, sempre rigorosamente in legno, ispirandovi a uno dei tanti stili etnici disponibili, spesso rivisitati in chiave moderna.
Foto Shutterstock |Photographee.eu
I mobili ideali devono avere linee essenziali e geometriche, ma soprattutto devono essere realizzati con materiali come bambù e rattan. Per quanto riguarda le lampade e le lanterne da sistemare a fianco del letto scegliete quelli in metallo, che si integrano perfettamente con i vari stili etnici.
Foto Shutterstock |Photographee.eu
Per arredare la camera da letto in stile etnico, la prima cosa da capire è come scegliere il colore delle pareti. Ad esempio, se scegliere d’ispirarvi allo stile indiano, i colori ideali sono quelli caldi e speziati, mentre per gli altri stili potete utilizzare colori come il fucsia, il viola, il turchese e il bianco.
Per rendere più suggestiva la camera da letto etnica scegliete tessuti naturali come cotone, juta, canapa, lino e lana, e aggiungete delle ceste in vimini con piccoli cuscini o accessori che posizionerete ai piedi del letto. Anche il tappeto è un elemento irrinunciabile, e può essere utilizzato sul pavimento oppure appeso alle pareti, soprattutto dietro la testata del letto. I tappeti ideali sono quelli lavorati a mano e molto colorati, sia a pelo lungo che corto e con figure particolari. Se desiderate ricreare l’atmosfera della popolazione africana, sistemateli uno sopra l’altro e renderete più confortevole la seduta.
Foto Shutterstock | jafara
Fra i complementi d’arredo da posizione nella camera da letto etnica potete scegliere lo specchio, da collocare dietro il letto oppure su una parete della stanza. Inoltre, aggiungete statue in ceramica per richiamare le antiche origini delle tribù.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!