In concomitanza con l’arrivo della bella stagione è utile sapere come arredare un terrazzo in stile shabby chic. Ecco quindi tante idee di stile per godere di uno spazio all’aperto romantico e accogliente. Quando si parla di shabby chic si parla infatti di uno stile particolare. A qualcuno ricorda il country e anche lo stile provenzale, dai quali si differenzia in molti aspetti. Soprattutto per l’uso di oggetti ”vissuti” e la valorizzazione di quel lato sentimentale che ricorda l’atmosfera di un tempo passato bon ton e vezzoso. Vediamo allora come arredare un terrazzo da sogno con questo sapore vintage che non mancherà di rendere più accogliente la casa.
[galleria id=”11495″]
Segnatevi subito in agenda gli indirizzi dei negozi dell’usato e le date dei mercatini dell’antiquariato perché quello che vi serve sono arredi, complementi e oggetti provenienti da soffitte polverose o dalle case di campagna dei nonni. Con un giusto mix tra elementi, colori e fantasie, potrete rendere i vostri balconi e terrazzze shabby in pochi semplici passaggi.
Per sapere come arredare un terrazzo in stile shabby chic, country o provenzale non dovete far altro che lasciarvi andare a pensieri dolci e soavi, leggeri e romantici. Si, perché stiamo parlando di stili amati proprio per quei bei sentimenti che suscitano, per l’allure di rilassatezza che riescono ad infondere. Un terrazzo stile country è infatti un luogo da vivere per allontanarsi dalla vita frenetica, così come un balcone shabby o una veranda provenzale.
Via libera ad arredi in legno sbiancato, ferro verniciato nelle variazioni dei bianchi o dei colori pastello, ma anche mobili in rattan vanno bene. Magari da riempire con tanti cuscini dai colori e dalle fantasie delicate. Avete dei mobili in plastica? Niente paura, basta rivestirli con tessuti e piccole decorazioni per impreziosirli e farli diventare protagonisti del vostro terrazzo shabby chic.
Lo stile shabby vuole evocare l’atmosfera sognante dei bei tempi andati e gli accessori e l’oggettistica sono fondamentali per dare quel tocco di vissuto all’ambiente. Vasi, ceramiche, lampade retrò, specchi, cuscini, tovaglie e tanti altri oggetti, ma tassativamente dal look vintage, sono elementi che contribuiscono a portare lo shabby chic anche nello spazio outdoor.
Un altro dettaglio che in un terrazzo shabby chic non può mancare sono le candele nelle lanterne, da posizionare su ogni ripiano ma anche per terra, perché quando scendono le prime ombre della sera renderanno ancora più magica l’atmosfera.
Lo stile shabby chic ha delle regole anche riguardo alla scala cromatica e alle fantasie. Via libera ai colori tenui e a tutte le sfumature del bianco. Privilegiate le tonalità delicate come il rosa cipria, il viola lavanda, il verde salvia o l’azzurro carta da zucchero.
Immancabili poi i motivi floreali dal tocco romantico con roselline, ortensie e peonie, che possono adornare i cuscini dei divani e delle poltrone del vostro terrazzo shabby oppure la tovaglia del tavolino dove servire il tè alle amiche in un pomeriggio di sole sul vostro balcone shabby.
Come avete avuto modo di vedere, lo stile shabby chic non può non prevedere piante e fiori, veri o finti che siano. Chi dispone di un terrazzo deve quindi avere un obiettivo: trasformarlo in un giardino dal gusto shabby! Le protagoniste del terrazzo devono essere le essenze colorate e profumate che hanno la capacità di abbellire l’ambiente. Nessuno tra l’altro vi vieta di osare posando uno strato di prato finto su tutto o solo su una parte del vostro terrazzo.
E per altre suggestioni e ispirazioni vi suggeriamo di dare uno sguardo alle foto shabby chic che abbiamo raccolto per voi, troverete sicuramente tante idee per arredare la casa con questo stile di tendenza.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!