Se hai un soggiorno piccolo e vuoi dare una maggiore impressione di spazio non spendendo troppo, ecco i trucchi low cost degli esperti.
Progettare uno spazio interno non è cosa semplicissima, soprattutto se la configurazione degli spazi presenta diverse sfide.
In particolar modo, quando non siamo esperti del settore e non conosciamo benissimo la materia, dobbiamo fare attenzione a quelle che sono le peculiarità della nostra casa, in modo tale che queste non costituiscano un ostacolo, ma diventino il punto forte della progettazione. Una delle sfide più grandi, che accomunano la gran parte delle persone, è il dover progettare un ambiente piccolo. Si tratta di una situazione comune, in quanto sono tantissime le persone, che soprattutto a causa di budget ridotti, scelgono case piccole da affittare o da acquistare.
Si ritiene che gli spazi piccoli possano limitarci in tantissime scelte, ma in verità, se sappiamo sfruttarli al meglio, questi ambienti possono avere una resa ottimale. Può anche succedere di avere un unico spazio piccolo, come ad esempio il soggiorno, e di doversi destreggiare al meglio per ottenere un effetto sorprendente sia dal punto di vista estetico, che funzionale. Se vogliamo arredare al meglio il nostro soggiorno piccolo, allora non possiamo non seguire questa guida, con tutti i segreti degli esperti per far sembrare il nostro spazio molto più grande.
Soggiorno piccolo: con i segreti low cost degli esperti sembrerà 10 volte più grande
A volte si tratta solamente di conoscere le giuste dritte, per poter rendere il nostro ambiente soggiorno, anche quando è piccolo, molto più grande, perlomeno da un punto di vista ottico.
In primo luogo, si rivela essere di fondamentale importanza la scelta dei colori. Per un soggiorno di superficie ridotta, saranno preferibili toni chiari e neutri, che riusciranno a dare l’illusione ottica di uno spazio più ampio. Il bianco, il beige, il grigio chiaro e le tonalità pastello, saranno certamente perfette. Per ottimizzare l’utilizzo dello spazio, è bene optare per mobili che sfruttino l’altezza, piuttosto che l’estensione in larghezza o lunghezza. In questo caso, saranno ottimi per il nostro soggiorno piccolo i sistemi a parete, le mensole e le librerie. Sono, invece, assolutamente sconsigliati i mobili massicci e che occupano troppo spazio.
Anche per quanto riguarda l’area relax del nostro soggiorno, è da preferire un sofà o delle poltrone, dotate di contenitori. Un’ottima strategia, infine, si rivela quella di utilizzare degli specchi a parete, in grado di duplicare, visivamente, la profondità dei nostri spazi.