Come+arredare+un+soggiorno+con+angolo+cottura%2C+idee+per+ottimizzare+gli+spazi+e+aumentare+il+comfort
designmagit
/articolo/come-arredare-un-soggiorno-piccolo-con-angolo-cottura/20947/amp/
Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo cottura, idee per ottimizzare gli spazi e aumentare il comfort

Sapere come arredare un soggiorno con angolo cottura piccolo o grande che sia è davvero fondamentale e utile quando si ha a che fare con spazi limitati da sfruttare al massimo.

L’arredamento del soggiorno deve essere funzionale e ben organizzato, quindi è necessario scegliere con attenzione materiali, colori ma soprattutto accessori. Poi ci sono alcuni trucchetti per ingrandire visivamente una stanza piccola con cucinino, ma andiamo per ordine.

Talvolta arredare ambiente unico cucina e soggiorno è una necessità e per questo bisogna farlo con attenzione. Con i nostri suggerimenti puoi organizzare lo spazio al meglio abbinando gli arredi in modo armonioso. Vediamo come.

Cucine a scomparsa per l’angolo cottura in soggiorno

Cucina a scomparsa – Foto Mobilegno -designmag.it

Studiare al centimetro gli arredi che andranno a comporre l’angolo cottura in un soggiorno piccolo è fondamentale per riuscire a sfruttare al meglio lo spazio. Tra i complementi e arredi che si sposano alla perfezione con ambienti unici e piuttosto piccoli ci sono le cucine a scomparsa che aiutano anche a tenere tutto in ordine con poca fatica.

Infatti, all’occorrenza, questo tipo di cucine si possono nascondere con pannelli o serrandine ”nascondendo” la zona dei fuochi e de lavabo e diventando con un gesto degli arredi che si mimetizzano alla perfezione con i mobili del living.

Cucine monoblocco per arredare l’angolo cottura in soggiorni piccoli

Cucina monoblocco – Foto Leroy Merlin  – designmag.it

Per organizzare la cucina soggiorno dell’ambiente unico piccolo è bene sfruttare un’unica parete così da separare la zona cottura da quella del resto dello spazio. Le cucine monoblocco possono essere la soluzione ideale.

È utile, in questo caso, dividere le due zone con una vetrata colorata o un separé. Conviene concentrare al massimo tutti i componenti, limitandosi al piano cottura, al forno e agli elettrodomestici fondamentali.

La cappa aspirante ha un ruolo importante ed è bene puntare su un modello potente, in grado di evitare la diffusione degli odori nel resto delle stanze. In una cucina soggiorno di 15 mq si può anche posizionare una piccola penisola con sgabelli, invece che un tavolo comune.

Parete attrezzata con mensole, scaffali e pensili per sfruttare lo spazio verticale

Parete attrezzata Matias – Foto Garnero Arredamenti – designmag.it

Una parete attrezzata sul muro più lungo, una di quella soluzioni capaci di contenere tv, impianto stereo e soprammobili vari, un tavolino basso sul quale poggiare oggetti di uso comune e un bel divano completano alla bene uno spazio per arredare un piccolo soggiorno e pranzo.

Si può anche pensare di posizionare delle mensole, scaffali e pensili, ma questa è una scelta che varia a seconda dei gusti e delle esigenze.

Arredare l’open space con living e cucina

Tavola da pranzo per dividere e arredare cucina e soggiorno open space – designmag.it

Quando si vuole arredare il soggiorno e angolo cottura con superficie minima è sicuramente fondamentale scegliere lo stesso stile di arredo, anzi spesso proprio gli stessi mobili.

L’essenza identica regalerà un senso di continuità mentre scegliere soluzioni completamente differenti potrebbero creare un senso di confusione nel piccolo ambiente.

Un esempio per arredare l’open space con soggiorno e cucina piccoli? Un mobile in rovere che richiami altri elementi come la porta diventa un ottimo escamotage visivo per rendere l’ambiente armonioso.

Trucchi per ingrandire visivamente il soggiorno piccolo con angolo cottura

Soggiorno piccolo con angolo cottura – designmag.it

Infine, ecco qualche idea per ingrandire visivamente la stanza, in questo caso il soggiorno piccolo con cucina.

Per arredare il soggiorno che fa parte di un ambiente unico con la cucina, innanzitutto, vi suggeriamo di optare per due tonalità sulle pareti, così da ottenere una stanza dallo stile fluido ma comunque differenziato.

Da non sottovalutare l’aspetto illuminazione, che deve essere il più uniforme possibile. Conviene aggiungere una lampada a sospensione o qualche faretto nella zona cucina.

Mentre nella parte dedicata al soggiorno, valutando anche la possibilità, spazio permettendo, di sistemare una piantana particolarmente utile nell’angolo lettura.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente
Tags: Cucina