Come arredare un soggiorno con camino angolare, le idee giuste

Un soggiorno con un camino angolare è una chicca, è una vera preziosità e per questo va studiato bene tutto l’arredamento della stanza. 

Già avere un camino in soggiorno è una cosa bellissima, parliamo di un accessorio che di per se è in grado di creare un’atmosfera unica, calda e accogliente. Quando poi è ad angolo è una straordinaria opportunità per creare una stanza originale e ricca di stile.

Il camino angolare è bello e riscalda in modo efficiente gli spazi ed è un accessorio rarissimo nelle case, proprio per questo se lo si ha, bisogna sfruttare al massimo questo vantaggio. Saper arredare l’angolo camino senza commettere passi falsi è fondamentale, altrimenti il rischio è quello di non valorizzare un accessorio davvero bello e importante.

Soggiorno con camino angolare, come sfruttarlo al massimo

Un camino angolare è già di per se un elemento d’arredo e per questo motivo non bisogna commettere errori in un soggiorno che ha una simile particolarità, generalmente si trova in quegli spazi che hanno una conformazione che si presta a posizionare il focolare in un angolo.

salotto con divani mobili e camino angolare
Camino angolare in soggiorno, le idee per arredare la stanza – Designmag.it

Come prima cosa bisogna considerare che in questo modo si sfrutta un angolo che altrimenti sarebbe rimasto vuoto o comunque – fatta un’eccezione per una angoliera – senza un mobile. Poiché è in un posto dove è impossibile non notarlo, ogni cosa deve essere perfettamente studiata. Uno degli accessori più indicato per valorizzare un camino è lo specchio, ne va appeso o appoggiato uno che segua lo stile un po’ di tutto il soggiorno e che abbia una forma che si sposi alla perfezione con quell’angolo.

Un’altra cosa che si può aggiungere è una mensola sopra il camino, magari in pieta lavica, dove poter aggiungere delle belle cornici cn delle fotografie, che daranno un tocco di originalità all’ambiente. Si può anche decidere di posizionare al lato dello specchio due candelabri per conferire maestosità all’intera parete. A seconda dello stile che c’è si sceglieranno modelli classici o minimal e di design.

Ai piedi del camino, invece, si può mettere un comodo cuscinone, di quelli che sono una comoda seduta, magari in pelle o in un tessuto divertente a contrasto con la tappezzeria dei divani. Poi si può aggiungere un bel vaso da terra da un solo lato e se il camino a legno dall’altro lato tutti gli strumenti che servono per accendere il fuoco e mantenerlo vivo. In questo caso, al posto del cuscino si può pensare a una cesta con la legna, anche se questa può essere riposta in una nicchia creata ad hoc proprio sotto al camino, per non avere troppe cose in giro in salotto.

Gestione cookie