Come+arredare+un+soggiorno+con+angolo+cottura+da+20+mq+per+ottenere+un+ambiente+comodo+e+funzionale
designmagit
/articolo/come-arredare-un-soggiorno-con-angolo-cottura-da-20-mq/203343/amp/
Interior Design

Come arredare un soggiorno con angolo cottura da 20 mq per ottenere un ambiente comodo e funzionale

Andiamo a vedere alcune idee su come arredare un soggiorno con angolo cottura di soli 20 mq per ottimizzare lo spazio presente e renderlo super accogliente.

In uno spazio ridotto che vede la presenza di un angolo cottura e di una zona soggiorno in un unico ambiente grande solo 20 mq è bene sfruttare ogni millimetro a propria disposizione per avere una cucina funzionale e un living accogliente e comodo.

Ci possono essere diverse soluzioni da prendere in considerazione, da scegliere in base allo stile della casa e anche dalla forma della stanza. Di seguito vediamo alcuni suggerimenti degli esperti di DesignMag.

Come arredare un soggiorno con angolo cottura da 20 mq

Per arredare lo spazio piccolo in modo intelligente occorre prima di tutto valutare la forma della stanza. In un soggiorno con angolo cottura di forma quadrata potranno essere scelte delle soluzioni diverse rispetto a una stanza dalla forma rettangolare.

Soggiorno con angolo cottura di 20 mq – designmag.it

Una delle idee più gettonate è l’utilizzo di una cucina con penisola ad angolo. La penisola angolare permette di ottimizzare lo spazio dove si cucina e al tempo stesso funge da elemento divisorio rispetto alla zona del living in cui si può allestire il salotto.

Il ripiano della penisola può essere usato al posto del tavolo, il che fa risparmiare certamente molto spazio. Invece delle classiche sedie si possono usare degli sgabelli salvaspazio. La stessa parete della penisola della cucina può essere usata per mettere a ridosso il divano.

Chiaramente in questo caso è bene scegliere uno dei divani poco profondi dal catalogo dei brand preferiti, in modo da occupare molto meno spazio e rendere l’ambiente ben armonizzato. Non serve per forza sistemare un tavolino davanti, basta anche un carrellino oppure uno dei supporti per pc Ikea. Questi complementi non sono altro che piccoli tavolinetti da divano molto slim e adattabili in ogni ambiente piccolo.

Davanti al divano potete poi ottimizzare lo spazio con una parete attrezzata in cui poggiare la tv e riporre, negli scaffali o nei pensili, qualsiasi tipo di oggetto, dai libri alle decorazioni, dalle piante alle stoviglie.

Infine l’elemento fondamentale che non dovete trascurare è l’illuminazione. Sapere come illuminare la casa è fondamentale per ottenere il massimo del comfort in ogni ambiente.

Ad esempio in un soggiorno con angolo cucina da 20 mq gli esperti suggeriscono di scegliere delle lampade a sospensione da collocare sopra il tavolo da pranzo, che in questo caso è la penisola angolare, mentre si possono posizionare delle luci LED sotto i pensili della cucina per un’illuminazione funzionale e senza dubbio più accattivante e originale oltre che accogliente.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente