Ecco tante idee e consigli su come arredare un open space con gusto e stile. Gli open space sono degli spazi abitativi aperti dove le varie stanze della casa convivono in un unico ambiente. Arredarli non è certo difficile, basta avere ben chiaro in mente dove posizionare cucina, soggiorno e camera da letto, affinché risultino funzionali e ordinati.
Solitamente gli open space sono dotati di soppalco, una zona rialzata della casa dove potrete tranquillamente posizionare la camera da letto o un soggiorno supplementare. Dopo aver deciso dove posizionare la zona giorno e la zona notte potrete iniziare ad arredare l’open space.
Se volete degli spunti per ispirarvi, continuate a leggere questa guida su come arredare un open space per renderlo funzionale e stiloso.
Queste abitazioni sono solitamente caratterizzate da ampie vetrate che fanno penetrare la luce naturale all’interno. Essendo uno spazio unico l’open space sfrutta la luce esterna per illuminare i vari punti della casa. Il consiglio quindi, come per arredare un loft di design, è di lasciarle il più possibili scoperte o eventualmente valorizzarle con tendaggi leggeri dalle tonalità chiare.
Per dividere gli spazi senza muri e creare delle pareti divisorie mobili delimitate le varie stanze dell’open space utilizzate delle tende, dei separè o complementi di grandi dimensioni, come le librerie e gli armadi. In questo modo otterrete anche maggior spazio per sistemare libri, oggetti, vestiti e tutto ciò che non trova una precisa collocazione.
Anche le pareti tinteggiate con colori diversi fungeranno da divisorio per delimitare le varie aree abitative. Il consiglio è di mantenere comunque una certa coerenza di colori e stile degli arredi.
Se il vostro open space è dotato di soppalco sarete sicuramente avvantaggiati. Arredare il soppalco non sarà affatto difficile essendo una zona solitamente di piccole dimensioni. Il soppalco potrà essere adibito a camera da letto o come salotto supplementare, per momenti da condividere con gli amici o in totale intimità.
Se amate lo stile rustico optate per dei soppalchi con pavimento e travi in legno, se invece preferite un ambiente più moderno potrete optare per un pavimento in vetro trasparente e scale con struttura in acciaio.
Un altro consiglio su come arredare un lo spazio aperto è di prestare una particolare attenzione al tipo di illuminazione per open space che si vuole adottare. Negli open space più eleganti e classici staranno benissimo i lampadari chandelier, dallo stile raffinato e sfarzoso. Se invece il vostro open space è moderno e innovativo optate per faretti orientabili, ideali per valorizzare i punti più strategici o i vostri mobili preferiti.
Per scegliere i complementi d’arredo adatti a un open space bisogna calcolare bene lo spazio a disposizione, perché in questo modo non si rischia di creare degli ambienti troppo ricchi e claustrofobici. Ovviamente, gli arredi per l’open space vanno scelti in base ai vostri gusti e al vostro stile.
In caso di un arredo moderno, il nostro consiglio è quello di scegliere mobili dal design minimal e dalle linee pulite; mentre, gli accessori sono da scegliere sui toni del bianco e del grigio tortora. Per dare un po’ di luce, basta giocare con gli accostamenti di colore e optare per oggetti dalle nuance vitaminiche. E leggete anche come arredare la camera da letto in open space.
Se desiderate donare al vostro appartamento open space lo stile industriale usate i materiali tipici e i colori urban. Per un tocco shabby chic potete scegliere un arredamento dallo stile classico e rustico, arricchito con cuscini dai tessuti floreali e tende bianche dalla texture leggera da inserire su ampie vetrate.