Come arredare un ingresso per renderlo funzionale: le migliori idee proposte dagli interior designer

Sembra difficile arredare l’ingresso, ma in nostro aiuto arrivano gli interior designer che consigliano come valorizzare l’ambiente.

Gli interior designer suggeriscono alcune idee per valorizzare al meglio l’ingresso di una casa. Stiamo parlando della prima zona che si vede entrando in una abitazione. Contrariamente al soggiorno o alla cucina, questa parte resta sempre un po’ dimenticata, un vero peccato! In realtà, la si potrebbe sfruttare al massimo per riuscire a renderla funzionale. Prima di iniziare una postilla è d’obbligo, però, il più delle volte si tende a pensare – erroneamente -, che, se lo spazio a disposizione non è molto, sarà difficile intervenire, non c’è cosa più sbagliata.

È fondamentale ponderare le scelte e, soprattutto, procedere con l’acquisto di complementi di arredo giusti. Non si può, infatti, non dire che se lo spazio è ridotto alcune rinunce sono necessarie. D’altra parte, però, non significa assolutamente lasciare uno spazio spoglio e freddo. A tal proposito, possiamo affidarci alle parole degli esperti e non resta che capire quali sono i loro preziosi consigli.

Dimentica l’idea di avere l’ingresso di casa spoglio e freddo

Entrando in casa, sono molti quelli che si rendono conto che c’è uno stacco totale fra l’ingresso e le altre stanze. Un dettaglio che non passa inosservato neanche ai nostri ospiti che percepiranno, una volta entrati, uno spazio freddo e poco accogliente. Correre ai ripari si può e non è difficile, basta affidarsi agli esperti del settore che sanno come migliorare e rendere funzionale la zona.

Ingresso
Ingresso, come valorizzarlo al meglio (Designmag.it)

L’ingresso, essendo il primo punto che si nota, andrebbe valorizzato e per farlo possiamo scegliere di portare un po’ di noi nella zona. Foto, quadri e altri vari oggetti potrebbero fare la differenza sfruttando anche le pareti. Bisognerebbe partire dall’utilizzo di un colore caldo che restituisca quel senso di casa e accoglienza che manca all’ingresso. Possiamo, poi, arricchire il tutto aggiungendo delle foto, ma anche dei quadri, così da creare contrasto e personalizzare lo spazio.

La funzionalità è un aspetto che viene spesso sottovalutato, trasformando così l’ingresso in un mero luogo di passaggio. Nulla di più sbagliato, perché anche se piccolo, può rispondere benissimo ad alcune esigenze. Chi ha la possibilità potrebbe optare per dei mobili che siano in grado anche di diventare dei contenitori. Trattandosi di spazi chiusi, si può conservare tutto all’interno: giochi per bambini, piatti che non si usano con frequenza, libri e oggetti di uso quotidiano.

Una scarpiera, in questa zona, non dovrebbe mai mancare, non preoccupatevi per le misure perché in commercio se ne trovano innumerevoli e rispondono a tutte le esigenze. L’importanza di questo arredo non è scontata, togliere le scarpe una volta entrati in casa, ci consentirà di non sporcare le superfici.

Per rendere più semplice l’operazione è possibile utilizzare una panca che abbellirà nel frattempo i nostri spazi. Non facciamoci rubare spazio da piantane, ma optiamo per dei faretti che illumineranno la zona in modo omogeneo. Chi è sempre di fretta dimentica di guardarsi allo specchio prima di uscire da casa, dunque, arrivati già davanti la porta, frettolosamente si torna indietro.

Una pessima abitudine che ci ruba minuti e allora perché non collocare uno specchio all’ingresso? Sotto al quale potrebbe essere posizionata una consolle, anche in questo caso sono tante le soluzioni in commerci. Non lasciamo vuoto l’elemento di arredo e abbelliamo con piante e piccoli contenitori. Tutti i consigli vi permetteranno di avere uno spazio funzionale e bello da vedere.

Gestione cookie