Ecco alcuni utili consigli su come arredare un giardino in stile shabby chic, per chi ha deciso di arredare casa in stile shabby chic e vuole ricreare tutto il fascino di questo stile romantico anche in giardino. Le caratteristiche dello stile shabby, con il bianco dominante e i colori pastello, così come le decorazioni floreali, ti portano in atmosfere retrò e vintage, che puoi riproporre anche in giardino. Ecco come.
Con i nostri suggerimenti per decorare il giardino shabby chic puoi ricreare le tipiche ambientazioni campestri che caratterizzano questo stile di garden design.
Per quanto riguarda i colori, tra le caratteristiche dello stile shabby chic c’è l’uso del bianco, sì ai mobili decapati per arredare gli spazi funzionali del giardino, mentre per le decorazioni si può osare con le nuance pastello e romantiche. Rosa cipria, azzurro, verde e giallo sono da preferire.
Anche le decorazioni floreali sono tipiche di questo stile, quindi puoi usare dei cuscini da esterno con stampe floreali romantiche per vivacizzare il salotto e l’angolo relax, magari posto sotto a un gazebo in metallo.
Le caratteristiche principali dello stile shabby chic che ritroviamo anche nel garden design sono gli arredi dall’aspetto volutamente usurato, i materiali come il legno o il vimini, le tonalità pastello e gli oggetti recuperati e reinventati.
Come abbiamo accennato, per arredare il giardino shabby chic puoi collocare un gazebo in metallo sotto al quale disporre dei tavolini con sedie in ferro battuto, meglio se con finitura bianca.
Uno dei modelli di tendenza che ti consigliamo per arredare il giardino è il set da bistrot vidaXL che puoi comprare da Leroy Merlin dal design shabby chic, con particolari floreali che aggiungeranno un tocco romantico in qualsiasi giardino, così come nel patio o nella veranda.
Sul tavolo da giardino non deve mancare una lanterna in metallo e un vaso dello stesso materiale in cui disporre dei fiori dai colori delicati o delle piantine fiorite.
I mobili per un giardino shabby chic saranno preferibilmente in ferro battuto nelle tonalità del bianco o dell’azzurro. Anche il legno andrà benissimo, purché sbiancato o dall’effetto decapato. Tieni presente però che il legno richiede maggiore manutenzione negli spazi esterni.
Per decorare con tocco romantico il giardino puoi sistemare presso l’entrata di casa questa bellissima bici portafiori in ferro battuto in finitura bianca anticata che vedi in foto, che puoi comprare sullo store online di Leroy Merlin seguendo il link.
Anche il vimini si presta all’arredamento di un giardino in stile shabby chic romantico: sceglilo per i salottini da esterno composti da poltrone, divanetto e tavolino basso. Decora le sedute con cuscini con tessuti in fantasie floreali e morbide coperte nelle nuance pastello.
Puoi arredare il giardino in stile shabby anche con questo dondolo a due posti in ferro battuto e finitura bianca anticata che puoi acquistare su Leroy Merlin.
Si tratta di uno dei complementi arredo perfetti per creare un angolo romantico non solo nello spazio verde, ad esempio posizionandolo sotto un grande albero. Infatti è l’ideale anche per completare l’arredamento shabby chic di porticati e verande.
Con le lanterne fai da te puoi ricreare delle bellissime atmosfere realizzando degli angoli illuminati nel giardino, che conferiranno all’ambiente un tocco di romanticismo dal fascino vagamente retrò.
A completare il tutto puoi sistemare delle fontane da giardino e per quanto riguarda l’area verde il giardino shabby chic deve avere un aspetto naturale, quasi selvatico, anche se in realtà nulla dev’essere lasciato al caso.
Le piante potranno sì crescere in modo disordinato e secondo la propria natura, ma dovrai disporle con attenzione affinché possano creare dei suggestivi angoli nascosti nel verde o dei percorsi fioriti.
Le piante privilegiate sono quelle rampicanti, che conferiscono un tocco naturale anche alla facciata di casa. Glicini, edere, rose, viti, coloreranno e profumeranno portici e gazebo con la loro spontanea crescita e fioritura.