Qui trovi consigli e idee su come arredare un giardino in stile provenzale per rendere unico il tuo spazio all’aria aperta. Il giardino provenzale ricorda le rilassate atmosfere mediterranee tipiche della Provenza, regione situata nel sud est della Francia, famosa per i suoi giardini fioriti e colorati. È uno stile mediterraneo di grande tendenza, sicuramente molto chic.
In questo paradiso naturale mediterraneo che è la Provenza, ove monti e mare si incontrano, la natura si esprime nella sua semplice bellezza. Cespugli di lavanda, piante aromatiche, glicine in fiore e ulivi colorano e profumano l’atmosfera, regalando scenari emozionanti, per un relax a 360° gradi.
Prima di vedere come arredare il giardino stile provenzale chiariamo subito cos’è un giardino provenzale. La natura è la vera protagonista di questa tipologia di giardini, l’atmosfera è rustica ed elegante al tempo stesso, le pietre dominano il paesaggio con pavimentazioni e muretti, e gli arredi sono romantici ed eterei.
I materiali da prediligere sono il legno o il ferro battuto, i colori sono tenui ed ovviamente ricordano la natura. Si va dal verde dei prati al giallo del sole, dal viola della lavanda all’azzurro del cielo, intervallati dal bianco candido che ricorda il giardino shabby chic.
A completare il giardino provenzale ci sono tipicamente le fontane e anche i pozzi, perfettamente armonizzati con la natura circostante.
I giardini provenzali sorgono su ripidi pendii e, proprio per questo, si contraddistinguono per i tipici terrazzamenti, che favoriscono la coltivazione di ulivi, delle viti e degli ortaggi. Queste terrazze venivano realizzate anticamente con i muretti a secco, ancor oggi impiegati per arredare il giardino in stile provenzale.
I muretti di pietra stile provenzale o le bordature con le pietre da giardino creeranno la tipica atmosfera rustica, diventando romantici se decorati da piante rampicanti, piante fiorite e cespugli di lavanda. Potrai utilizzare i muretti a secco anche per allestire il vialetto di casa: l’effetto campestre è assicurato!
Le piante utilizzate per arredare il giardino provenzale sono quelle tipiche della macchia mediterranea, che amano i climi miti e le zone ventose. Olivi, cipressi, pini marittimi, piante aromatiche come rosmarino, menta, origano, basilico e finocchio, cresceranno in totale libertà, profumando l’atmosfera con le loro fragranze inebrianti.
Tradizionalmente non possono mancare aiuole di papaveri, a crescita spontanea in Provenza, girasoli ma soprattutto lavanda, simbolo stesso di questo luogo, una delle piante perfette per tenere lontani gli insetti. E poi le piante rampicanti fiorite come glicine, malva e gelsomino, che donano al giardino una personalità particolare.
Stretti sentieri lungo la vegetazione ti condurranno in un angolo segreto del giardino: sarà qui che potrai rilassarti, magari all’ombra di un fico, dolcemente cullato da un’amaca.
Per creare una perfetta atmosfera provenzale non può mancare una pergola in ferro battuto, o un gazebo in legno, sotto al quale puoi posizionare il tavolo da pranzo con le sedie, ove riunire tutta la famiglia per concedersi un abbondante pasto.
Per abbellire il giardino, tutt’intorno potrai sistemare vasi in terracotta e ceramica decorata, contenenti fiori colorati, lavanda profumata e piante aromatiche. Non dovrà mancare un’antica fontana in pietra, che regalerà al giardino il tocco elegante e raffinato tipico di questa regione.
Nel giardino in stile provenzale moderno può esserci una bella piscina immersa nel verde della vegetazione. Per arredare un giardino con piscina in stile provenzale ti consigliamo di circondare l’intero comprensorio con muretti di pietra e pavimenti in terracotta. Un ombrellone in tessuto creerà una piacevole zona d’ombra, ove rilassarsi sul lettino, dopo un fresco bagno.
Scegliere l’arredo per il giardino provenzale è importante, se si desidera creare decorazioni chic ed eleganti. Di grande tendenza sono i mobili da giardino in ferro battuto. Un’altra cosa da tenere a mente è di utilizzare accessori e complementi sulle tonalità pastello, come bianco, beige, rosa cipria e il lilla, che riprende il colore tipico della lavanda.
In più, in caso di uno spazio abbastanza ampio è possibile creare un salotto in stile provenzale, con poltroncine e divanetti in vimini addobbati con morbidi cuscini con decorazione di fiori e a righe.
Oppure si può optare per mobili e divani in legno e panche, anche questi da rivestire con cuscini e tessili sulle nuance delicate e soft.
Se vuoi arredare un giardino provenzale piccolo puoi semplicemente usare delle decorazioni come vasi sospesi con piante pendenti: un’idea semplice ma d’effetto, che renderà il tuo spazio esterno gradevole e accogliente.