[galleria id=”5947″]
Avere un piccolo angolo di paradiso in casa è rilassante e meraviglioso ma voi sapete come arredare il vostro giardino di inverno? Questo piccolo terrazzo-serra all’interno del quale crescono bellissime piante e fiori dai colori intesi va arredato con cura e passione e bisogna anche tenere conto dello stile della casa stessa. La sunroom, così come è conosciuta nei Paesi stranieri, ha un arredamento a sé ma non deve essere troppo lontano da quello che avete già adottato per il resto degli ambienti. Quindi, se non sapete come arredare il giardino durante la stagione fredda, in questo articolo vi sveliamo qualche segreto per addobbare con stile e per bene il vostro spazio esterno d’inverno, mentre nella gallery potete vedere qualche immagine, che potrà darvi la giusta ispirazione.
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con divani e poltrone dai colori pastello e tavolino basso in legno.
Quando si pensa ai giardini l’immaginario comune rimanda direttamente agli spazi esterni e, di conseguenza, l’arredamento che balza alla mente è quello realizzato appositamente per ambienti all’aperto, come le sedie da giardino Flower di Ethimo, o come le proposte di Chateaux d’Ax. In realtà non è nemmeno troppo sbagliato pensare all’arredamento da esterni perché il giardino d’inverno è sì dentro casa ma è pensato come uno spazio a sé, come un prolungamento di essa.
Pinterest/Giardino d’inverno arredato come una veranda con piante ad alto fusto e una zona pranzo attrezzata.
In pratica, un giardino d’inverno non è nient’altro che uno spazio chiuso, come una veranda, un terrazzo, esposto possibilmente a sud, al sole, dove le piante crescono rigogliose anche durante i mesi freddi. Le proposte outdoor, in questo caso, sono perfette per questo spazio, non certo per il resto della casa.
Pinterest/Giardino d’inverno arredato in stile romantico con complementi d’arredo classici e color pastello.
Arredare un giardino d’inverno non è un’impresa titanica, bisogna solo ricreare un ambiente perfettamente in stile con la propria casa e soprattutto una zona da sogno, anche un po’ romantica, o una sala per accogliere gli ospiti in un posto magico, o ancora un luogo dove riunire tutta la famiglia per fare quattro chiacchiere davanti, magari, a una bell’albero di agrumi.
Arredare un giardino d’inverno: i materiali da scegliere
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con divani in vimini e mobili in legno chiaro.
Le soluzioni per arredare un giardino d’inverno sono essenzialmente 3: legno, vimini e ferro.
Arredare un giardino d’inverno con il legno
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con complementi d’arredo in legno.
Scegliere complementi di arredo in legno renderanno la vostra stanza ancora più naturale. Ovviamente qui la scelta è vastissima perché potete spaziare dal legno sbiancato, chic e luminoso, al noce o ciliegio per uno stile sofisticato, oppure puntare addirittura sul nero. Potete scegliere elementi di design dalle linee pulite, se avete una casa moderna, oppure puntare sul legno massiccio, se la vostra casa è più rustica o classica.
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con tavolino e poltrona in legno.
Se puntate sul legno, vi consigliamo di optare per un arredamento semplice e dallo stile classico. Un tavolino rotondo con delle sedie della stessa tonalità, sono la soluzione ideale per creare una piccola zona pranzo pratica e funzionale. Inoltre, se avete uno spazio abbastanza grande, accanto alla zona da pranzo potete inserire dei divanetti con struttura in legno, da abbellire con morbidi cuscini sui toni pastello; questa è una soluzione ottima per arredare con gusto il vostro giardino d’inverno.
Arredare un giardino d’inverno con il vimini
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con poltrone e divanetti in vimini.
Il vimini è un’ottima soluzione per uno spazio esterno, soprattutto se scegliete di inserire nel giardino d’inverno alcune poltrone e magari anche un tavolino basso.
Un esempio per arredare la veranda d’esterno è di scegliere delle graziose poltroncine in vimini con comodi e funzionali braccioli e dei mobili con cassetti, dove riporre l’occorrente per rendere ancora più vivibile il vostro spazio di relax.
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con poltroncine classiche in vimini.
In più, potete inserire delle lampade da terra con struttura in vimini e delle belle piante ad alto fusto da inserire in grandi vasi sempre in vimini.
Arredare un giardino d’inverno con il ferro
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con grande tavolo in ferro battuto.
Il ferro battuto è la soluzione un po’ più fredda, ma allo stesso tempo romantica, che ricorda molto i giardini francesi. Assolutamente da provare se vi piace lo stile, è di arredare il giardino d’inverno con un grande tavolo rotondo o ovale in ferro battuto; un’idea funzionale perché vi permette di creare una zona pranzo.
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con sedie, panca e tavolino in ferro battuto.
Inoltre, sempre con il ferro battuto è possibile inserire delle sedie, un tavolino basso, meglio se con ripiano in vetro in modo da dare luminosità all’ambiente, e a completare il tutto scegliete per i pavimenti delle piastrelle in ceramica con decorazioni sui toni pastello, in modo da addolcire e ammorbidire la durezza dell’arredo in ferro.
Pinterest/Giardino d’inverno arredato con piante e tavolo in stile shabby chic.
Il giardino d’inverno, oltre ad essere una vera e propria stanza del relax, è un ambiente molto funzionale. Di giorno immagazzina il calore della luce solare per poi rilasciarlo durante la sera. Un’ottima soluzione, insomma, per avere un po’ di calore, e di pace, all’interno della propria casa, non trovate?
Come realizzare e arredare un giardino d’inverno in terrazza
Pinterest/Giardino d’inverno in terrazza con pavimento in legno, tavoli e sedute.
Se abitate in un appartamento e, di conseguenza, non avete a disposizione la veranda bensì il terrazzo, non disperate, perché è possibile realizzare e arredare il vostro giardino d’inverno anche in questo caso.
Come? Se la terrazza è di grandi dimensioni potete scegliere di piastrellare il pavimento e di arredare tutto lo spazio con un tavolo, delle sedie e dei divanetti da addobbare con cuscini. In questo modo avrete realizzato una zona pranzo funzionale e, in più, un’area relax.
Pinterest/Giardino d’inverno realizzato in terrazza arredata con un grande tavolo e dei divanetti con cuscini.
Inoltre, la terrazza può essere anche coperta, meglio se con ampie vetrate che lasciano passare la luce del sole. In caso di spazio ridotto, il nostro consiglio è di optare per un tavolo di piccole dimensioni e delle sedie, alle quali aggiungere un piccolo divanetto perfetto per rilassarsi al sole. Per rendere il tutto più accogliente potete inserire delle piante e dei fiori colorati, oppure, delle candele per creare un’atmosfera suggestiva.
Pinterest/Giardino in terrazza arredato con tavolino, sedie e pianta ad alto fusto.
Ora non vi resta che sfogliare la nostra galleria fotografica, dove troverete moltissime idee originali su come arredare il vostro meraviglioso giardino d’inverno.