Sapete come arredare un angolo relax? Abbiamo pensato a 7 idee da copiare per organizzare perfettamente lo spazio dedicato al riposo e al tempo libero. Riuscire a ricavare un ambiente in cui rifugiarsi dopo lo stress del lavoro e delle faccende quotidiane è un vero toccasana per il proprio benessere. Tuttavia non basta dedicare una stanza al relax; ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare e devono essere curati nel dettaglio. Vediamo insieme come arredare.
Entriamo nel dettaglio di queste idee per creare un perfetto angolo relax.
L’angolo relax può essere utilizzato in modi completamente diversi. Che abbiate voglia di rifugiarvi qui per dedicarvi alla lettura, per cucire, per ascoltare la musica oppure semplicemente per fare colazione in completa tranquillità, un tavolino si rivelerà molto utile. Se lo spazio non lo consente, scegliete un modello dalle dimensioni contenute, magari un tavolino da divano, basso oppure allungabile per far fronte a diverse necessità.
Per arredare l’angolo relax non dimenticate di regolare bene l’illuminazione! Le luci dovranno essere soffuse in modo da conciliare il riposo. Il top sarebbe avere la possibilità di renderle più intense solo quando necessario. Potreste impostare questo comando direttamente sull’interruttore oppure inserire una serie di lampade smart, una da terra, una coppia di applique e una da tavolo che potrete adoperare a vostro piacimento. Suggestivi sono i giochi di luci con le lampade proiettori.
Se volete essere sicuri di potervi rilassare, non potete assolutamente farvi mancare un bel divano di tendenza. I modelli in tessuto sono generalmente più economici mentre quelli in pelle hanno un costo più alto. Se avete limiti per le dimensioni, optate per un semplice pouf o una poltrona da lettura, ideali soprattutto se state pensando di arredare un angolo lettura!
Un segreto per arredare l’angolo relax in qualsiasi parte della casa è saper dosare lo spazio. Parliamo di quanto è importante non inserire troppi mobili o complementi d’arredo per arredare il salotto. Si tratta di un aspetto fondamentale. Pensate a quanto risulterebbe fastidioso voler allungare le gambe e sbattere contro qualcosa!
Credete che i cuscini possano essere poco importanti? Noi vi suggeriamo di averli sempre a portata di mano perché potranno esservi utili quando vorrete sdraiarvi sul divano. Optate per modelli di varie forme e colori, magari caratterizzati da trame vivaci. E inoltre ricordate che i cuscini aggiungono stile alla casa!
Oltre alla luce artificiale, l’illuminazione d’atmosfera con candele potrà predisporvi facilmente al relax, soprattutto se sceglierete tipologie che diffondono un profumo gradevole e delicato. Disponetele sul pavimento, sul tavolino oppure sul davanzale, insieme alle vostre piante da appartamento preferite. Aiuteranno anche a creare un’atmosfera particolare e a valorizzare un angolo morto!
Arredare l’angolo relax in stile zen è un’ottima soluzione per organizzare la vostra oasi di benessere. In questo caso, vi suggeriamo di sistemare il divano o la chaise longue vicino ad un’ampia vetrata, in modo da sfruttare a pieno l’illuminazione naturale. Non fatevi mancare delle piante da interno e magari dei ciottoli per realizzare disegni zen sul pavimento.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!