Come arredare l’ingresso in stile vintage, le idee per un risultato sorprendente

I consigli utili per completare l'arredamento di casa con un ingresso dal fascino senza tempo, elegante e chic

Sebbene ci siano tanti consigli su come arredare casa in stile vintage, non sempre ci si sofferma sull’ingresso che, chissà per quale motivo è la parte della casa che viene spesso ignorata. Eppure è la prima stanza che si vede non appena si entra in casa, motivo per cui richiede il giusto arredamento, che non può essere lasciato al caso.

Se si ha il desiderio di sistemare questa parte del proprio appartamento con uno stile vintage, potrebbe rivelarsi utile la nuova serie firmata Ikea con linee semplici e colori particolari, che rimanda molto a questo genere. Ma ci sono alcuni suggerimenti da seguire per conferire davvero un fascino retrò a questo spazio.

Arredamento vintage per l’ingresso come realizzarlo

L’ingresso è spesso lo spazio meno curato della casa, quello in cui si creda che basterà mettere un appendiabiti e il “gioco è fatto”. In realtà è un’area della casa che dovrebbe ricevere la giusta attenzione, anche se è molto piccolo, ogni cosa va posizionata al giusto posto e soprattutto bisognerebbe scegliere un mobilio funzionale alle utilità di quest’area.

poltrona lampada tavolino
Arredamento vintage per l’ingresso, come realizzarlo – Designmag.it

Come prima cosa se si desidera arredare l’ingresso in stile vintage si deve partire dal colore di questo spazio, che per questo genere di stile è fondamentale. Per sceglierlo si dovrà sapere a quale epoca ci si vorrà ispirare, si passa da colori sgargianti per la pop art, a tinte più tenui per un’epoca classica. Chiaramente lo stesso discorso vale per la scelta dei materiali, se ad esempio ci si vuole ispirare agli anni Sessanta la plastica colorata la farà da padrone.

Poi si dovranno predisporre i mobili da mettere nell’ingresso, di base qui può essere utile un mobile scarpiera, una consolle, una credenza, una cappelliera, una cassapanca ma se si ha spazio anche una libreria. Anche in questo caso la scelta dipende dall’epoca cui si è deciso di ispirarsi, molte aziende d’arredamento riproducono mobili vintage, ma se si ha tempo e voglia si può girare in qualche negozio di antiquariato o mercatino per trovare “il pezzo perfetto”.

Infine si potrà passare alle decorazioni, scelto il mobile principale, si dovranno decidere ipotetici quadri o stampe da appendere alla parete e anche uno specchio che all’ingresso è fondamentale. Non dovrebbero mancare delle piante, che del resto erano presenti praticamente in ogni epoca, servirà solo il giusto vaso adatto al resto dell’arredamento, per completare il tutto. Ed ecco che un meraviglioso ingresso stile vintage sarà pronto.

Gestione cookie