L’ingresso è una di quelle zone cui spesso non si dedica la giusta attenzione nella cura dell’arredamento e invece non andrebbe assolutamente sottovalutata, perché è la prima parte che si vede quando si entra in un appartamento, motivo per cui deve esserci la giusta atmosfera. Arredarlo in stile nordico negli ultimi tempi è molto di tendenza, poiché si tratta di uno stile principalmente semplice ed essenziale e l’area che “accoglie chi entra e saluta chi esce” è giusto che trasmetta una certa tranquillità.
Anche se l’ingresso è in soggiorno, comunque richiede un certo arredamento e se lo si vuole fare in stile nordico, ci sono alcuni suggerimenti da seguire. Possono tornare utili alcuni dei mobili da ingresso che Mondo Convenienza ha messo in offerta o comunque cercare qualcosa nelle grandi aziende d’arredamento, che offrono sempre tanti prodotti di diversi stili.
Scegliere lo stile nordico per arredare l’ingresso è un modo per trasformare un punto di passaggio in una zona comunque calda e accogliente e che abbia la sua funzionalità. Per farlo ci sono alcuni suggerimenti da seguire, le caratteristiche di questo genere sono: calore, luminosità, semplicità e utilità.
Come prima cosa bisogna prediligere colori chiari come il bianco o il grigio, se l’ingresso ha più pareti si può giocare anche usando toni naturali diversi, tra questi ci sono i colori pastello come il verde salvia, il blu volvere e tutte quelle tinte che in un certo qual modo sono rilassanti, come il beige. Un’altra caratteristica dello stile nordico è sicuramente il legno chiaro, come il rovere o il frassino, sceglierlo per i mobili che si useranno conferirà una certa autenticità all’ingresso.
Importantissimo l’ordine, lo stile nordico non ammette il disordine, tutto deve stare al proprio posto e avere una sua precisa funzione. Ben vengano mensole e ganci minimalisti su cui appendere giacche, sciarpe o cappelli. Sarà utile anche un mobile salvaspazio dove poter riporre tutto ciò che può servire all’ingresso, così come una comoda panca, dallo stile essenziale, con scarpiera integrata, che ricoprirà una duplice funzionalità.
L’illuminazione deve essere necessariamente calda, si devono usare luci soft e il più naturali possibili, si possono scegliere lampade da tavolo o da terra, che scalderanno l’ambiente. Qualsiasi accessorio si decida di aggiungere, senza mai esagerare, deve avere uno stile naturale, dunque andrà bene un bello specchio con una cornice in legno, cestini di paglia e un tappeto dalle tinte tenui e in fibre naturali. Si può scegliere anche di aggiungere una bella pianta da interni come il pothos, il tocco green è necessario nello stile nordico.
Infine ogni decorazione deve essere sobria, se si vuole aggiungere un quadro o una stampa, deve essere molto minimal, vanno bene paesaggi ma non troppo colorati.