L’ingresso è la zona della casa che accoglie e se la prima impressione è quella che conta dovrà essere uno spazio da togliere il fiato.
Classico, moderno, shabby chic, qualunque sia lo stile scelto l’arredamento dell’ingresso dovrà essere pianificato in ogni minimo dettaglio.
Una casa accogliente è il sogno di ogni persona. Rientrare nella propria abitazione dopo una dura giornata e ritrovarsi accolti da profumi, colori, quadri e arredi scelti con cura e in base al proprio gusto personale è motivo di gioia. Casa dolce casa, tra le mura domestiche bisogna rilassarsi, abbandonare lo stress e ritrovare l’equilibrio perso nella frenesia della quotidianità.
Ecco perché ogni stanza dell’abitazione dovrà risultare perfettamente organizzata per adempiere nel migliore dei modi al proprio compito. E l’ingresso dovrà stupire, risultare accogliente, descrivere com’è il padrone di casa rivelando qualcosa della sua personalità. Vi proponiamo alcune soluzioni innovative e funzionanti che seguono la moda 2023.
State pensando alle classiche consolle o alle mensole per arredare l’ingresso? Magari un quadro o uno specchio? Le nostre proposte sono alquanto diverse, riflesso del mondo di oggi, tecnologico e avanzato. Potranno lasciare perplessi o stupire ma rappresentano la tendenza 2023 ed è bene che tutti sappiano a cosa possono puntare.
Il primo stile di ingresso è virtuale. Non ci sarà un androide ad accogliere gli ospiti ma poco ci manca. L’ingresso virtuale ha un costo elevato e si trova sempre più spesso in residenza di fascia alta così come in tante aziende. Sfrutta la realtà virtuale e aumentata per coinvolgere chi entra in casa in un’atmosfera surreale. Il padrone di casa può personalizzare l’aspetto dell’ambiente dal pavimento al colore delle pareti fino agli oggetti da arredamento.
Passiamo all’ingresso tecnologico. Sensori, riconoscimento facciale, intelligenza artificiale aprono le porte – nel vero senso del termine – su un nuovo mondo. Luci che si accendono con un comando vocale, tapparelle che si alzano e abbassano, porte che riconoscono le persone, la domotica spopola per alleggerire i compiti dei padroni di casa e semplificare la vita.
Concludiamo con l’ingresso sostenibile, altro must del 2023. L’uso dei materiali ecologici è alla base di un’esperienza immersiva nella natura unito alla riduzione dell’impatto ambientale e dell’efficienza energetica. Per creare un ambiente ottimale sarà necessario installare porte con isolamento termico, luci a LED, pavimenti realizzati riciclando materiali. L’ospite capirà immediatamente la responsabilità sociale di chi ha ideato l’ingresso.
Tre realtà innovative, in conclusione, che definiscono tre personalità e visioni della vita differenti. Persone proiettate nel futuro, persone pratiche e, infine, padroni di casa che vogliono tutelare l’ambiente e il Pianeta in cui vivono.