Come+arredare+la+parete+sopra+al+divano%2C+i+consigli+di+stile
designmagit
/articolo/come-arredare-la-parete-sopra-al-divano/187714/amp/
Arredamento soggiorno

Come arredare la parete sopra al divano, i consigli di stile

La parete dietro al divano è uno dei punti forse più importanti di una casa, ci troviamo in uno spazio principale e deve essere perfetto. 

Il soggiorno è uno degli spazi principali della casa, quello che di norma è aperto agli ospiti e dunque anche il più visitato. Proprio per questo la parete dietro al divano assume un ruolo importante e bisogna dedicarle grande attenzione in fase di arredamento.

Ci sono una serie di idee per la parete dietro al divano, se si sta pensando ad appendere dei quadri, le stampe di Ikea possono tornare utili per colmare i vari spazi. Ma oltre a immagini e cornici, ci sono anche altri modi per riempire questo muro, che quasi mai nessuno vuole lasciare vuoto.

Arredare la parete sopra al divano, come fare

Ammesso che si può decidere anche di lasciare vuota la parete sopra al divano, arredarla è sicuramente una scelta di stile e richiede una certa attenzione. Trattandosi di un punto della casa importante, non si può lasciare nulla al caso e soprattutto non si possono commettere errori.

I consigli per arredare la parete sopra il divano – Designmag.it

Come prima cosa, una grande tendenza negli ultimi tempi è dipingere la parete dietro al divano di una tinta diversa dai muri bianchi del resto della stanza. Si potrà optare per una tinta neutra e tenue o per qualcosa di forte e acceso, a seconda dei gusti e soprattutto della luminosità della stanza.

Un primo modo per arredare la parete dietro al divano è appendere dei quadri, si potrà decidere se sceglierne solo uno – di dimensioni grandi, ma sempre proporzionate alla grandezza del divano e del muro – o più di uno. In quest’ultimo caso si può giocare con combinazioni di due o tre quadri della stessa grandezza con la stessa cornice, che magari riprendono una scena in sequenza. Ma si può anche decidere di riempire l’intera parete con quadri di diverso genere, per dare un tocco di originalità alla stanza.

Se non si vogliono usare stampe e quadri, i libri sono i migliori alleati. Oggi esistono tantissime librerie da muro di design leggere e belle, che oltre a essere funzionali, diventano chiaramente elementi d’arredo. Altrimenti si potrà optare per una serie di mensole, anche messe in modo asimmetrico, da riempire con libri e oggetti come vasi, cornici con fotografie e altro.

Altrimenti un’alta idea molto originale, che negli ultimi tempi pare essere in voga per arredare la parete sopra al divano, è una scritta al neon, luminosa e divertente per un tocco pop al salotto.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi