Andiamo a scoprire come arredare la casa in stile tirolese per creare un ambiente caldo e accogliente anche in zone urbane o in un appartamento in pieno centro e non solo in montagna.
Arredare in stile tirolese significa creare un ambiente caldo e accogliente, ispirato alla tradizione delle regioni alpine, in particolare del Tirolo, che si estende tra Austria e Italia. Certamente è vero che è uno stile tipico delle Alpi e della montagna, ma è comunque possibile utilizzarlo anche in altri contesti
Gli elementi che caratterizzano questo stile montanaro sono ovviamente il legno naturale, usato grezzo o finemente intarsiato, l’uso di tessili dai colori sgargianti e caldi, l’amore per i fiori e per le piante fiorite.
Idee per arredare la casa in stile tirolese
Partiamo subito dall’esterno. Le abitazioni arredate in stile tirolese hanno le facciate tipicamente realizzate con il legno e sui balconi o sui davanzali delle finestre non possono mancare delle piante con fiori colorati.
Anche la pietra è presente, sia per gli esterni che per i rivestimenti interni in pietra, soprattutto nella zona del camino e per creare pareti accentuate nella zona living.
Le essenze del legno più utilizzate per i mobili sono quelle chiare, come il pino o l’abete. I mobili in legno massello intagliato sono caratteristici di questo stile. E c’è ancora la tradizione di lavorarli artigianalmente a mano. Sono arredi rustici e parecchio robusti.
In cucina o in soggiorno non potrà mancare un grande tavolo in legno massello attorno al quale sistemare delle panche angolari o delle sedie con schienali alti e i tipici fori a forma di cuore. Il punto focale in questo ambiente sarà la credenza con vetrinetta antica dove sistemare le stoviglie e i bicchieri.
Per quanto riguarda i tessuti e le decorazioni bisogna usare materiali naturali come la lana lavorata all’uncinetto e il cotone ricamato a mano per coperte, cuscini e tende. Ma anche pelle e cuoio o tappeti a pelo lungo. Questi sono elementi che non mancano mai per arredare la casa in montagna e rendere l’ambiente ancora più accogliente.
Se volete arredare in stile tirolese è bene prediligere colori caldi e accesi come il rosso. Va bene anche il marrone o altri colori che richiamano la natura. Quindi il verde prima di tutto e anche il blu. Il beige, essendo naturale e neutro, è utilizzato ugualmente nelle tipiche case del Tirolo.
Infine è possibile inserire dei complementi di arredo tradizionali per completare l’insieme, come lampade in ferro battuto e ceramiche artigianali. Ovviamente non mancano oggetti in legno intagliato come cornici o scatole portaoggetti.