Se si vuole arredare un salone in stile british o comunque dare un tocco di classe ed eleganza seguendo l’arredamento Countrycore, ci sono una serie di accorgimenti da seguire. Nel caso del soggiorno la prima cosa sarà acquistare proprio un divano che ricordi questo stile e da Maisons du Monde c’è il modello perfetto.
Lo stile British Countrycore non passa mai di moda, anzi potremmo dire che in quest’ultimo periodo sia tornato di grande tendenza, è sofisticato ed elegante ma al contempo renderà un ambiente caldo e accogliente, che solo a guardarlo ti farà venir voglia di trascorrerci del tempo.
Arredamento stile British Countrycore, i segreti di stile
Lo stile British Contrycore è uno di quelli più amati dagli appassionati di design, è quello che ci vuole per rendere un ambiente raffinato e di classe al contempo caldo e accogliente. Dare un tocco del genere all’arredamento di casa non è una cosa molto complessa, ma ci sono una serie di accorgimenti importanti da seguire e mobili e complementi d’arredo da acquistare.
E’ uno stile che mixa il lusso classico dell’Ottocento a quello country degli splendidi cottage fuori città. I dettagli sono la cosa più importante e non possono essere assolutamente lasciati al caso, ogni cosa deve essere perfettamente studiata e pensata per essere abbinata a tutto il resto, solo così si avrà quell’armonia d’arredamento tipica di questo stile.
Da privilegiare assolutamente le forme sinuose, quindi i mobili devono avere linee organiche e nulla di essenziale, i colori migliori sono quelli della terra, dunque tra le palette preferite troviamo il verde e blu notte, ma non mancano il viola, il bordeaux e tinte neutre come il crema o il tortora. I materiali dei complementi d’arredo devono essere rigorosamente in legno, per i tessili il velluto e infine ferro battuto.
In un bel salone stile British Countrycore non può mancare un divano Chesterfield, che è uno degli elementi più caratteristico, comodo ed elegante, trasmette un senso di tepore davvero meraviglioso. Non deve mancare una bella poltrona, magari in velluto liscio di una delle tinte sopracitate con un tavolinetto tondo con sopra un bel lume che illumini tutto l’angolo.
Poi si dovrebbe aggiungere una vetrinetta in legno scuro, tinta che contrasta con la trasparenza del vetro, può essere messa in soggiorno, in sala da pranzo dietro la tavola ma anche in corridoio. Non devono mancare librerie dallo stile sinuoso, chiaramente piene di libri. Se si desidera arredare l’intera casa con questo stile, l’ideale è stabilire le varie tinte per ogni stanza e dedicarsi poi ai complementi d’arredo e infine alle decorazioni.