Non sai come arredare il salotto per farlo sembrare più grande? Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di guadagnare più spazio possibile.
Quando arriva il momento di arredare la propria casa, iniziamo ad avvertire un mix di sensazioni contrastanti che vanno dalla felicità all’insicurezza. E in questi casi, per fare le cose fatte bene, è importante riuscire a trovare un equilibrio tra le due cose. Ognuno, si sa, vive a seconda delle proprie possibilità, e non tutti possono acquistare o prendere in affitto abitazioni con ampie metrature. Tuttavia, questo non rappresenta affatto un problema: l’unica cosa che conta è sfruttare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione.
Una delle stanze più importanti di una casa è senza dubbio il salotto, luogo in cui, insieme alla cucina, vi si trascorre la maggior parte del proprio tempo. È proprio lì, infatti, che ci si riversa dopo una lunga e stancante giornata di lavoro. Ma non solo: la sala è anche l’area dell’abitazione in cui si invitano i propri amici quando si decide di prendere un aperitivo o un caffè in compagnia, e dove ci si rifugia la sera, dopo cena, a guardare la tv con la propria famiglia sorseggiando una tisana o una tazza di tè.
Per tutti questi e molti altri motivi, dunque, l’arredamento del salotto va curato in ogni minimo dettaglio, specie quando si tratta di una stanza dalle dimensioni ridotte. Ecco, a tal proposito, alcune idee per arredare la sala per renderla di design, accogliente, e che ci permettano di farla sembrare più grande.
Come arredare il salotto per farlo sembrare più grande
Ricreare il salotto dei propri sogni in poco spazio e farlo così apparire più grande è possibile, e per farlo basta solamente seguire pochi e semplici consigli. Per prima cosa, è necessario pensare alla colorazione da attribuire alle pareti, e i colori chiari, senza dubbio, rappresentano la scelta migliore. Il bianco è sempre vincente, ma ciò non toglie che si possano aggiungere – con criterio – dei dettagli e delle note di colore qua e là, in modo da spezzare la monocromia.
Dopodiché, arriva il momento di pensare alla scelta dei mobili, e anche qui, per coloro i quali hanno poco spazio a disposizione, vi sono degli accorgimenti molto interessanti. Innanzitutto è bene specificare che non è di certo riempiendo la stanza che si otterrà l’effetto desiderato, e neanche riducendo l’arredamento ai minimi termini. Per far apparire la sala più grande bisogna semplicemente eliminare il superfluo, e utilizzare un mobilio che sia accattivante esteticamente e funzionale allo stesso tempo. Meglio prediligere mobili alti così da non sovraccaricare troppo lo spazio calpestabile, fissarli bene alle pareti in modo da non sprecare metratura inutile, e scegliere materiali leggeri quali plastica e vetro.
Un’altra cosa da non sottovalutare è la presenza degli specchi a parete, utili per la propagazione della luce nella stanza e per darle più profondità. E infine, meglio prediligere le poltrone ai divani, magari con un vano contenitore integrato, in modo da non appesantire l’ambiente e, al contempo, guadagnare spazio.