Come arredare il terrazzo in stile scandinavo: cosa sapere per ricreare un’atmosfera unica

Un terrazzo in stile scandinavo combina eleganza minimalista e comfort, riuscendo a esprimere gusto, razionalità e ordine.

Si tratta di trarre il meglio dall’interazione di materiali naturali, colori neutri, mobili dalle linee pulite, luci soffuse e dettagli vividi. Basta davvero poco per creare uno spazio esterno elegante e rilassante: lo stile nordico, garanzia di gusto minimalista e grande funzionalità, può essere applicato anche ai terrazzi. Bisogna tuttavia seguire alcune regole fondamentali. Lo stile scandinavo ha dei capisaldi, che vanno rispettati anche quando si tratta di arredare un terrazzo.

Sono tre le caratteristiche principali che contraddistinguono il gusto architettonico scandinavo: l’uso di materiali naturali, i colori neutri e i mobili funzionali e dallo stile razionale. Anche in terrazzo bisogna dunque prevedere l’utilizzo di legno chiaro, pietra naturale e bambù. Tutti materiali che aggiungono calore e creano un immediato e fondamentale legame con la natura.

Poi bisogna cercare di rispettare in tutte le scelte la tavolozza di colori tenui come il bianco, il grigio chiaro e il beige. Colori che creano un’atmosfera calma e luminosa. E, infine, si deve optare per mobili dalle linee pulite. IKEA è solo l’espressione più popolare del gusto nordico, ma anche lì dominano i mobili semplici e funzionali, e non è un caso. La cosa più importante è evitare ogni inutile preziosismo: ci si deve sforzare di stare alla larga dagli ornamenti eccessivi.

Un terrazzo in perfetto stile scandinavo: come arredarlo con pochi interventi chiave

Partiamo proprio dai mobili. Non ne servono tanti. Bisogna pensare solo a ciò che è essenziale per poter vivere con praticità e relax il proprio terrazzo. Serviranno quindi un armadietto, un divano, un tavolino e delle sedie. Tutti questi mobili dovrebbero avere gambe sottili e forme geometriche semplici. Quanto ai materiali, per le sedie, il tavolo e l’armadietto il legno chiaro è d’obbligo.

Come ottenere un terrazzo in stile minimal nordico
Un terrazzo in perfetto stile scandinavo: come arredarlo con pochi interventi chiave – designmag.it

Arrivati a questo punto, bisogna pensare alla combinazione dei mobili in legno chiaro con dei cuscini neutri per sedute e divano. Per illuminare lo spazio, sarebbe bene preferire lampade da terra, lanterne, magari con paralumi in tessuto. E se servono altre fonti di luce, si potrebbe optare per delle candele o, al limite, per delle lampade da tavolo e ghirlande al led. Le luci devono essere tenui, utili per creare un’atmosfera accogliente.

Bisogna poi aggiungere dei dettagli naturali. Si tratta quindi di aggiungere tante piante in vasi di ceramica, magari delle grate per dei giardini verticali e cuscini con motivi geometrici. Per sistemare tutto l’occorrente per il giardinaggio e la vita all’esterno, oltre all’armadietto, bisognerebbe utilizzare soluzioni di archiviazione intelligenti come panche-contenitori sotto i sedili o tavoli da esterno con scomparti nascosti.

Il terrazzo in stile scandinavo deve comunicare semplicità, ordine e compostezza. La vivacità deve essere offerta solo dall’elemento spontaneo e naturale. Infine, non va mai sottovalutata l’importanza dei tessuti. Cuscini, coperte e tappeti devono essere scelti con cura, e sempre privilegiando materiali naturali e colori tenui. Le texture devono apparire semplici e minimal, rilassanti.

Gestione cookie