[galleria id=”10441″]
Ecco tante idee originali su come arredare il terrazzo con i bancali, per rendere il tuo outdoor uno spazio esclusivo e funzionale. Già da tempo impazza ovunque la moda del riciclo creativo nel garden design, che consiste nel trasformare oggetti e materiali, in disuso o da buttare, in mobili, complementi e accessori inaspettati. I bancali, per loro natura, si prestano alla perfezione a tale scopo, e i modi per riutilizzarli sono davvero infiniti. Non resta allora che scoprire le idee più cool, per arredare un terrazzo da sogno.
Tra i materiali più utilizzati nel riciclo creativo ci sono i bancali di legno, che grazie alla loro forma regolare, costituita da tante assi di legno parallele, si possono trasformare in mobili, complementi d’arredo e oggettistica originale che valorizzi tutta la casa. Per iniziare con il DIY, acronimo di Do it yourself, hai necessariamente bisogno di un buon numero di pallet da risistemare e trasformare secondo il tuo progetto: armati di tempo e pazienza, oltre che di alcuni attrezzi che ti serviranno per dare nuova vita a questi materiali.
[pinterest code=”https://it.pinterest.com/pin/650629477386339545/”]
Le idee per arredare il terrazzo con il riciclo creativo sono davvero tantissime, avrai solo l’imbarazzo della scelta per cominciare. Potrai creare un tavolo con delle panchine per arredare l’angolo da pranzo oppure potrai realizzare un divano con i pallet, personalizzandolo con tanti cuscini dalle nuances color pastello e teli in lino o cotone. Se hai un po’ di tempo libero o sei a caccia di un hobby alternativo, questa può essere l’idea giusta per personalizzare il tuo outdoor. La grandezza della struttura va decisa in base alle dimensioni del terrazzo: si può creare qualcosa di molto particolare ma l’idea di optare per la linearità è quella da sposare, perché per rendere il divano da esterno ancor più bello bastano dei cuscini colorati e qualche lanterna per ricreare l’atmosfera giusta. Questa idea è perfetta per arredare il terrazzo di un attico, trasformandolo in un luogo da sogno, ove rifugiarsi durante le serate estive, da soli o in compagnia, accompaganti da un bel bicchiere di champagne.
[pinterest code=”https://it.pinterest.com/pin/376824693809271269/”]
Se ami la compagnia e hai spesso ospiti a casa, realizza con i bancali un mobile bar, con tanto di sgabelli. Il tuo terrazzo si trasformerà nella location ideale per party estivi divertenti e di stile. Un’altra idea carina per arredare il terrazzo con i pallet, è trasformarli in uno sdraio o chaise longue, l’ideale per rilassarsi durante le calde giornate estive. In questo caso, dovrai avere un pò di dimestichezza con chiodi e trapano, ma una volta terminato il lavoro, il risultato sarà sorprendente!
Come costruire una fioriera con i pallet
[pinterest code=”https://it.pinterest.com/pin/160863017921523784/”]
Oltre ai mobili e ai complementi d’arredo, un’idea molto carina e green è quella di utilizzare il riciclo creativo per sistemare i vostri fiori, vediamo insieme come costruire una fioriera con i pallet: sistemali in orizzontale, come porta vasi per piante e fiori, oppure appesi a muri e pareti per dare vita a coloratissimi giardini verticali, utilissimi soprattutto per arredare un balcone piccolo. In alternativa puoi trasformare i bancali in pratici portafiori con rotelle; ti basterà avvitare le rotelle sui quattro lati del bancale, per realizzare questa semplice fioriera, da trasportare dove vuoi con estrema facilità. Quest’idea è perfetta soprattutto per arredare un terrazzo scoperto che, come si sa, è sottoposto maggiormente agli agenti atmosferici. Sarà facile infatti mettere al riparo le piante, in caso di pioggia o grandine, evitando che si rovinino irrimediabilmente.
Insomma, come puoi vedere, ci sono tantissimi modi per arredare il terrazzo con i bancali. Con la giusta dose di immaginazione e buona volontà, potrai personalizzare e decorare il tuo outdoor, con una spesa minima. E poi, nessuno avrà dei mobili originali e unici come i tuoi! Potrai abbinare le tue creazioni ad altri mobili da esterno già pronti in commercio. Se ami i prodotti Ikea per arredare un terrazzo, potrai scegliere i mobili preferiti accostandoli a quelli realizzati con i bancali. In questo modo il tuo terrazzo risulterà funzionale e originale al contempo.