E’ una tinta calda, elegante e di tendenza, sono sempre più persone a sceglierla per il proprio soggiorno che deve essere rilassante. Si tratta di una tonalità che si ispira alla profondità dell’oceano e proprio per questo è in grado di trasmettere calma e dare una maggiore profondità allo spazio.
Per avere eleganza e raffinatezza in soggiorno il blu balena è una scelta indicata, anche perché avere le pareti colorate nella zona giorno è sempre di grande tendenza e contribuirà a rendere l’ambiente caldo e accogliente. Negli ultimi tempi questo colore è sempre più utilizzato, soprattutto in camera da letto e soggiorno, ma come deve essere l’arredamento se si sceglie di tinteggiare le pareti con questo colore?
Come abbiamo visto il blu balena è una tinta talmente indicata che sta benissimo in diversi spazi della casa, si può scegliere di dipingere anche solo una parete – ad esempio in camera da letto – lasciando bianche le altre, o fare un’intera stanza di questo colore proprio come il soggiorno.
La zona giorno è il cuore pulsante di una casa e utilizzare il blu balena per le pareti può aiutare a trasformare l’ambiente in uno spazio molto raffinato e soprattutto accogliente, darà un tocco di eleganza a questa stanza. E’ importante però sapere come arredare il resto della stanza se si sceglie questa tinta. Il blu balena sta benissimo con il parquet, ma va bene anche se in casa si ha un cotto o comunque un pavimento con una tinta calda.
Si può scegliere di dipingere una parete di accento, utilizzando una sfumatura più forte di blu balena, quella più indicata è quella del divano, dove poter appendere anche dei quadri. Ma un altro modo per usare in modo elegante questa tinta è quello di dipingere solo alcune parti del salone come le nicchie o creare un’unica fascia di colore, lasciando il resto della parete bianca. In questo modo si appesantirà meno l’ambiente, ma si darà comunque un tocco chic alla stanza.
I mobili più indicati con questo colore sono o con colori neutri come l’avorio o la crema, o qualcosa di più forte come l’argento, il metallo o l’oro. Se lo si desidera per la tappezzeria si può optare per tinte più audaci come l’arancio o il rosso corallo, evitando però di usare altri colori per il resto del mobilio e optando per tinte molto neutre.