Scopriamo idee e suggestioni su come arredare il portico in autunno per portare in casa tutto il fascino di questa stagione. Abbellire il portico nei mesi d’autunno è semplice e possiamo trovare ispirazione dalla natura che proprio in questo periodo si trasforma. Gli alberi si colorano nelle intense tonalità degli arancioni, dei gialli e dei rossi, regalando dei paesaggi mozzafiato. Possiamo prendere spunto dai colori tipici di questa stagione per le decorazioni autunnali romantiche o country di tutta la casa, portico compreso. Ecco allora tante ispirazioni di stagione per un outdoor personalizzato davvero fantastico.
Con l’arrivo dell’autunno in casa si respira un’aria tutta nuova. Si sente il desiderio di rannicchiarsi sotto le coperte durante le fresche serate e di trascorrere più tempo tra le mura domestiche. Anche il portico non ha più le sembianze estive. Le piante fiorite tipicamente estive lasciano il posto a lanterne, zucche e fiori secchi colorati. E noi siamo pronti a calarci completamente nella magica atmosfera di questo splendido periodo.
[galleria id=”10717″]
Per arredare il portico in autunno prendete ispirazione dalla natura che vi circonda. La palette cromatica della stagione autunnale spazia dalle sfumature degli arancioni fino alle intense tonalità del viola. Sfogliate anche la gallery qui sopra, troverete tante idee colorate e originali per decorare questo spazio esterno con stile e creatività.
- Come arredare il portico d’autunno con le zucche
- Come decorare il portico con i fiori autunnali
- Arredare il portico autunnale con mobili e complementi
Ovviamente useremo le zucche, uno dei simboli del periodo per eccellenza. L’autunno offre tanti altri doni della natura, che possono essere facilmente impiegabili per decorare il portico: bacche, ghiande, noci, foglie secche, ricci di castagno e tutto quello che vi suggerirà la fantasia durante una passeggiata all’aperto possono essere usati per abbellire il portico in legno, ad esempio. Largo impiego a cestini, lanterne e ferro battuto: questa stagione predilige lo stile rustico e romantico e ci sono davvero tanti complementi d’arredo che fanno subito autunno e con cui possiamo cambiare pelle alla dimora.
Come arredare il portico d’autunno con le zucche
Foto Shutterstock | Michael Warwick
Le zucche sono una delle decorazioni simbolo della stagione; con le loro forme e i loro colori si prestano ad arredare il portico in autunno ma anche gli interni domestici. Possono essere inoltre personalizzate con tonalità insolite e disegni a piacere, oppure possono essere anche attaccate in verticale per decorare i muri esterni della casa.
Foto Shutterstock | Alexander Raths
Il vantaggio è anche che le zucche possono essere riutilizzate per decorare casa per Halloween. Proprio in occasione della festa potete preparare una bellissima Jack 0′ Lantern decorata che farà la sua scenografica figura nel vostro portico autunnale.
Come decorare il portico con i fiori autunnali
Foto Shutterstock | Favore Studio
Chi non ama particolarmente le classiche tonalità calde autunnali, potrà decidere di arredare un portico secondo l’interior design giocando con le sfumature dei lilla, dei viola e dei bianchi.
Foto Shutterstock | Razumhelen
I crisantemi e le eriche o il sorbo, in questo caso, saranno indispensabili per creare le composizioni floreali sull’ingresso di casa, specialmente in caso di portico il ferro. Sistematele all’interno di cesti in vimini, o se preferite lo stile moderno, all’interno di vasi di design dalle forme geometriche.
Foto Shutterstock | Yuliasis
Se poi non avete proprio il pollice verde date un’occhiata a queste bellissime piante fiorite da esterno, adatte al clima freddo, che non hanno bisogno di molta manutenzione.
Foto Shutterstock | Brett Taylor Photography
Altra idea molto bella, soprattutto se amate il fai da te, è realizzare una ghirlanda autunnale con fiori, foglie secche, bacche, ricci di castagne, ecc. Un modo semplice per aggiungere una deliziosa decorazione alla porta del portico e creare la giusta atmosfera.
Foto Ikea
Anche se non avete molta manualità potete sempre decorare il vostro portico con una ghirlanda minimal come Hostkvall di Ikea, una ghirlanda artificiale ma molto realistica realizzata in polietilene ed acciaio.
Foto Ikea
Sempre nella stessa linea Ikea dedicata all’autunno, il noto brand propone anche un altro elemento decorativo ideale per abbellire il portico. Ossia il bouquet Hostkvall realizzato con fiori artificiale dall’effetto incredibilmente realistico. Il vantaggio di questo bouquet è che si può lavare facilmente dalla polvere e dallo sporco, e si mantiene intatto autunno dopo autunno, dato che è garantito per una lunga durata. Potrete quindi riporlo a fine stagione e riusarlo l’autunno successivo per ricreare nel portico un’atmosfera calda e confortevole.
Arredare il portico autunnale con mobili e complementi
Foto Shutterstock | Stuart Monk
Così come abbiamo visto nello speciale su come arredare il patio, anche per il portico valgono le stesse linee guida principali, quindi vi consigliamo di dargli uno sguardo per trovare la giusta ispirazione. Se il vostro portico è molto ampio potete anche pensare di arredare un angolo con mobili in rattan, perfetti per gli esterni.
Foto Maisons du Monde
Ovviamente il salottino potrà essere completato declinando il tutto in un mood autunnale, quindi scegliendo fodere per cuscini da esterno nei vari colori arancione, ocra, giallo, a tinta unita o con stampe geometriche o floreali. Come il cuscino da esterno écru con motivi grafici bicolore, TERRAM di Maisons du Monde. Con le sue tonalità calde e il suo look originale, offrirà un tocco frizzante al vostro outdoor anche in autunno.
Foto Leroy Merlin
Per completare l’arredamento del portico in autunno manca una chicca, come la sedia a dondolo vintage in legno di abete in perfetto stile country della linea Outsunny Adirondack in vendita da Leroy Merlin. Con questa sedia dalla ampia seduta il portico diventa subito più accogliente e anche elegante. La solida struttura in legno di abete resiste alle intemperie e arreda con un tocco rustico l’outdoor.
Foto Shutterstock | kuvona
Non fate mancare delle belle lanterne da esterno in metallo, che durante le ore serali creeranno un’atmosfera da sogno. Se la luce delle candele non è la vostra preferita, potete sempre scegliere tra le lampade senza fili ricaricabili da usare anche all’esterno. Ci sono modelli che riproducono fedelmente la fiamma naturale e sono molto suggestive.