Se volete trovare ispirazione e sapere come arredare il bagno con il blu ecco i suggerimenti degli esperti di interior design.
Arredare il bagno blu è una scelta azzeccata perché questo colore è adatto sia per personalizzare ambienti molto grandi che per dare luce a quelli piccoli. Per non scegliere soluzioni troppo scontate vi diamo alcuni suggerimenti che potranno ispirarvi nella messa a punta del vostro progetto.
Si tratta di una tinta che spesso è usata per dipingere le pareti nella camera da letto perché dona serenità e aiuta a rilassarsi ma è perfetta anche per il bagno dato che ha la capacità di dare una sensazione di pulizia e igiene. Nelle sue tante sfumature il blu è dunque perfetto per arredare la stanza da bagno, vediamo come.
Come usare il blu per arredare il bagno
Data la sua versatilità il blu è il colore perfetto per arredare il bagno moderno ma anche quello classico, quindi non importa quale stile di arredamento avete scelto per la vostra casa, questa nuance si adatterà perfettamente ai mobili presenti, siano essi in legno o laccati.
Partiamo dalle pareti, potete scegliere se usare delle piastrelle in tinta unita o con decorazioni, la carta da parati con fantasie astratte o floreali ma anche delle soluzioni mosaico per il bagno per rendere più vivace la parete della doccia, ad esempio.
Per non eccedere e creare un ambiente armonioso potete optare per scegliere diverse sfumature per i rivestimenti e gli arredi, in modo da non rendere noioso l’insieme o addirittura troppo pesante a livello visivo. Giocate sulle varie tonalità di blu intervallandole a elementi di colore neutro che daranno il giusto equilibrio alla vostra stanza da bagno.
Ad esempio potete scegliere il classico binomio blu e bianco per arredare il bagno in stile marinaro. Le mattonelle possono essere poste a scacchi oppure usare delle maioliche decorate. I sanitari blu hanno un fascino particolare ma potete optare anche per i classici bianchi inserendo invece tessili come i tappeti, le tende o la biancheria del colore del cielo e del mare.
Anche gli accessori possono essere declinati in questo tono così come in complementi di arredo come la colonnina o un panca. Bella la soluzione di usare arredi legno o ferro battuto per un bagno dal mood romantico.
Per quanto riguarda i colori da abbinare al blu è consigliabile restare sui neutri. Certamente con il bianco andate sul sicuro ma se volete creare degli interni eleganti potete scegliere anche il tortora, il grigio e persino il nero. Basta non esagerare!