Come arredare con il color Terra di Siena per una casa dalla forte personalità

Scoprite i suggerimenti degli interior design su come arredare la casa con il color Terra di Siena e ottenere un insieme armonico e accogliente di grande carattere.

Se vi piacciono le tonalità naturale potreste trovare molto utile questa guida su come arredare con il color Terra di Siena i vari ambienti della vostra casa.

Si tratta di un colore dal forte impatto visivo, un marrone tendente al rosso e all’arancione, un giallo molto scuro quasi bruno che ricorda proprio il colore dell’argilla rossa, tipica dei mattoncini. In effetti riscontriamo l’utilizzo di questo pigmento in architettura fin dal Medioevo, oltre che nelle opere pittoriche.

All’interno della casa questo pigmento può essere utilizzato in diversi modi per dare colore a calore in modo naturale. Potete scegliere degli arredi di design in color terra di Siena oppure creare delle composizioni con le decorazioni, siano esse vasi o sculture, ma anche decidere di pitturare le pareti.

Di seguito vediamo dunque alcune idee da copiare per sfruttare questa nuance che trasmette una sensazione di naturalezza agli ambienti interni.

Idee per arredare casa con il Terra di Siena, un colore per chi ha carattere

Il color terra di Siena non è adatto a tutti, è una tinta forte e infatti va usata con parsimonia. Per rendere la casa chic e non sovraccarica è bene non esagerare ma dosare sia l’utilizzo dei rivestimenti che quello di eventuali complementi di arredo e decorazioni con molta attenzione.

Angolo salotto con parete in mattoncini color terra di Siena, divani e poltrone in sfumatura più chiara
Arredare con il color Terra di Siena -designmag.it

In particolare, se volete arredare in stile eco chic naturale e creare un ambiente caldo nel soggiorno usate il color Terra di Siena solo una parete, per creare dinamismo e un accento piacevole. Potete scegliere se dipingere la parete con la pittura, foderarla con una carta da parati moderna con qualche fantasia astratta oppure realizzare un rivestimento con i mattoncini. Quest’ultima soluzione è di certo la più adatta in una casa arredata in stile industriale.

Per assonanza anche il divano in salotto può essere di una tonalità Terra di Siena più chiara o più scura, anche se per alleggerire potete scegliere dei colori neutri ma molto chiari come il bianco o il panna, tutt’al più un beige o un giallo crema, denso ma luminoso.

Questo che fa parte dei colori caldi non è indicato per la camera da letto, mentre potrebbe trovare spazio in bagno o nell’ingresso. Ottima la scelta per arredare la cucina, specialmente se in legno, per ottenere un effetto rustico molto azzeccato. Scegliete delle piastrelle per le pareti oppure per il rivestimento del pavimento.

In contesti più moderni il suggerimento degli interior design per arredare al meglio la casa è di scegliere il color Terra di Siena solo per i dettagli, come ad esempio i tessili. Le tende o la tovaglia del tavolo da pranzo, il tappeto o i cuscini per rendere più confortevoli le sedute.

Gestione cookie