Per una casa confortevole, bisogna passare attraverso la scelta dell’arredamento ideale. Ecco come arredare casa spendendo poco.
Se per arredare casa si dispone di un budget limitato, bisogna trovare delle soluzioni che siano all’altezza delle nostre possibilità. La sistemazione dello spazio interno può costare circa 3.000 euro al m2. Dipende anche dalle tue scelte in termini di arredamento e dalle dimensioni della tua casa o appartamento.
Nonostante un budget limitato, è comunque possibile acquistare i mobili per risparmiare tempo nella decorazione. In questo caso, scegli il negozio giusto che oltre a fornire l’arredamento dà anche degli spunti di design. Ecco alcuni consigli utili per arredare casa spendendo poco.
Un modo molto pratico per risparmiare sull’arredamento consiste nel riutilizzare i tuoi vecchi mobili per dargli una seconda vita. Sarà più ecologico e più originale. In questo caso potrebbe essere necessario riportarli in vita mediante riverniciatura o leggera carteggiatura. Si tratta davvero di creare qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio risparmiando denaro.
Si tenga presente in particolare che questa tecnica di arredamento può essere applicata anche alla realizzazione dello spazio esterno. È possibile riutilizzare il divano interno sul terrazzo. Allo stesso modo, i mobili che non trovano più il loro posto nel soggiorno possono essere utilizzati per abbellire il giardino.
Un altro modo per arredare spendendo poco consiste nel deviare gli oggetti per realizzare accessori decorativi. Si tratta di una vera e propria trasformazione che richiede qualche nozione di bricolage e una certa manualità. Ma la soddisfazione nel vedere il risultato finale sarà doppia.
Per arredare la propria casa spendendo poco, bisogna provare anche il fai da te. Puoi creare i tuoi mobili senza andare nei negozi. Puoi realizzarli per poche decine di euro e otterrai un design unico. Per gli amatori consigliamo sempre il legno: è un materiale ideale per la decorazione. È robusto ed estetico. Senza contare che è facile da trasformare. Puoi creare un letto, un tavolo, una libreria portaoggetti, sedie, un bar, ecc.
Anche acquistare accessori di seconda mano è un’ottima idea per arredare la propria casa spendendo poco. Puoi trovare mobili di qualità nei mercatini delle pulci, nelle svendite o nei negozi vintage. Raramente superano i cinquanta euro.
In alcuni casi sarà necessario rilavorare la superficie per ridare stile al mobile in questione. Questo può avvenire ravvivando il colore, cambiando i tessuti o semplicemente evidenziando il colore naturale del legno.