C’è un’idea di uso dei cuscini per arredare casa che sta diventando una tendenza molto in voga per dare carattere all’ambiente.
A volte dei semplici oggetto di arredo come dei cuscini possono valorizzare una stanza o un terrazzo con accorgimenti pratici e geniali. Scopriamo qual è l’ultima tendenza bella ed elegante che tutti possono seguire indipendentemente dallo stile della casa.
La scelta di come arredare casa è un divertente gioco che ha le sue regole. Non bisogna andare di fretta ma valutare ogni singola mossa ed essere lungimiranti per arrivare al traguardo da vincenti. I designer danno dei suggerimenti generali che sono di grande aiuto sia per le persone che sono creative per natura e hanno molto gusto nell’arredare sia per chi si sente più in difficoltà negli abbinamenti e negli stili da utilizzare.
Il primo passo è studiare attentamente gli spazi a disposizione. Gli ambienti non vanno sovraccaricati di elementi o l’effetto finale sarà di oppressione. Poi bisognerà scegliere uno stile che sia in linea con la personalità di chi abita la casa. Anche i colori sono fondamentali per creare l’ambiente desiderato. I designer suggeriscono di giocare con tre colori, una base neutra, un colore più accesso da usare in alcuni punti e una tonalità intermedia equilibrante. Come si inseriscono i cuscini in tutto questo?
La tendenza che sta spopolando in Italia e non solo: ecco come usare i cuscini per arredare
Una volta posizionati mobili e scelti i colori si può passare agli accessori di arredo come i cuscini. Solitamente si posizionano sui divani o sulle sedie della cucina ma la tendenza è metterli a terra. In questo modo diventano veri e propri elementi di arredo e possono soddisfare anche un’esigenza di comodità. I cuscini da terra sono più grandi rispetto a quelli tradizionali.
Per ogni stanza si dovrà scegliere il materiale giusto e il colore nonché la collocazione adeguata. In camera da letto, ad esempio, si potrebbe creare un angolo da lettura rilassante con tessuti morbidi e naturali (il cotone biologico ad esempio). In salotto i cuscini da terra dovrebbero unire design e funzionalità fungendo da ulteriore seduta pratica e sostenibile con materiali quali lino o velluto, facili da pulire.
Qui si può osare con il colore per dare personalità all’ambiente. Messi vicini ad un tavolino saranno perfetti per conversare. Le tonalità dovranno comunque, integrarsi con i colori della stanza. Infine, grandi cuscini sul pavimento possono essere posizionati in terrazza se in poliestere trattato o acrilico per creare una zona relax da sfruttare soprattutto in estate.