Chi ama la tradizione scozzese sceglie di arredare casa per Natale in stile Tartan, ma come farlo in modo originale? Vediamolo insieme.
Natale arriva e con il clima festivo torna anche la voglia di vestire la casa in modo diverso, di addobbarla e di decorarla per renderla splendente e far rivivere al suo interno la magia di questo periodo dell’anno. Il Tartan è uno dei pattern protagonisti del momento.
Se volete dei suggerimenti da seguire per decorare la casa natalizia seguendo questo stile intramontabile, che non passa mai di moda, continuate a leggere. Di seguito potrete trovare tanti spunti e idee da copiare.
Arredare casa per Natale in stile Tartan è un grande classico, grazie alla fantasia a quadri caratterizzata da diversi colori è possibile personalizzare ogni ambiente in modo meraviglioso e facilmente si riesce a creare un’atmosfera calda e accogliente che ben si adatta al clima che si respira durante le festività.
Forse i tessuti e i tessili sono il must che viene subito in mente a chi ama lo stile scozzese. Copriletti, cuscini, coperte e plaid in tessuto Tartan sono i protagonisti sia sul divano in soggiorno sia per la camera da letto. Ma non solo.
Infatti anche in sala da pranzo o in cucina si possono usare tovaglie, tovaglioli o runner in tessuto Tartan per vestire la tavola durante i pranzi e le cene festivi. Ovviamente anche canovacci, grembiuli, presine e guanti da forno possono abbellire la zona cottura.
L’angolo in cui avete deciso di addobbare l’albero di Natale potrà essere ulteriormente decorato con ghirlande e festoni. Scegliete nastri in Tartan per decorare l’albero di Natale e anche per impacchettare i regali da sistemare sotto l’albero.
Potete anche creare ghirlande di rami verdi con aggiunte di tessuti Tartan. Così come potete creare delle palline di Natale fai da te ricoprendo delle sfere di polistirolo con pezzi di tessuto Tartan.
Per le decorazioni natalizie in stile scozzese optate per tonalità rosse e verdi ma anche blu, a seconda dei colori delle altre decorazioni che andrete ad abbinare. Appendete calze di Natale in Tartan vicino al camino, se ne avete uno, sulla ringhiera della scala interna o in giro per casa.
Infine potete sbizzarrirvi con gli accessori decorativi, ad esempio potete scegliere dei portacandele o delle candele avvolte in tessuto Tartan per un tocco festivo. Potete creare un centrotavola natalizio fai da te utilizzando un tessuto Tartan come base su cui disporre pigne, candele e altri elementi naturali.