Ti piace l’arredamento in stile siciliano? Non c’è solo il Barocco siciliano, con decorazioni molto articolate, che ti può aiutare a trovare ispirazione, ma anche le tipiche influenze dello stile Mediterraneo, dalla Grecia ai Paesi Arabi. Sono tutti stili di arredamento che troviamo in questa Isola. E poi ci sono le sculture in ceramica con le Teste di Moro e le Pigne, immancabili in una casa arredata in stile siciliano.
Per arredare casa in stile siciliano bisogna prima di tutto prediligere i complementi di arredo luminosi e colorati, poi non mancano dei pezzi di antiquariato dallo stile classico o arredi più moderni e vintage ma sempre dalla spiccata personalità.
Qui di seguito potete cogliere degli spunti e copiare le idee per il vostro arredamento con le perfette caratteristiche dello stile siculo.
La Sicilia è una terra dai colori e dai profumi intensi che ci regala tante ispirazioni per l’interior design. Allora non perdere i nostri consigli per capire come arredare casa in stile siciliano e fare della tua dimora una piccola oasi di paradiso.
Cominciamo il nostro approfondimento su come arredare casa in stile siciliano parlando della Sicilia, una terra ricca di colori, che ritroviamo nei tipici carretti siciliani ripresa nell’estetica proposta dal Brand Dolce & Gabbana, e di profumi intensi di agrumi.
Limoni, arance, bergamotti e cedri sono i protagonisti delle decorazioni che possiamo ammirare sulle ceramiche siciliane. Ma non solo. Sono presenti anche come stampe sui tessuti e negli accessori della cucina, oltre che come elementi naturali vivi, con piante in giardino o in terrazzo.
Lo stile siciliano prende ispirazione dall’ambiente campestre, personalizzandosi con i colori della sua ricca terra. Il Marsala personalizza le pareti interne, donandogli passionalità e carattere.
Non mancano le tradizionali ceramiche o maioliche, che rivestono vasi, anfore, accessori e oggetti, vivacizzando con stile ogni stanza di casa. Ma elementi tipici dell’arredamento in stile siciliano sono le ceramiche Testa di moro, che raffigurano, appunto, le teste di un uomo e di una donna.
Generalmente sono proposti nella forma di vasi ornamentali di ceramica dipinti a mano che raffigurano, appunto il volto di un uomo e di una donna, secondo una leggenda che narra la loro storia di amore. Le teste di moro si abbinano sempre, vanno in coppia e si possono posizionare sia sul balcone o sul terrazzo, ma anche all’interno della casa o in giardino
Poi, per portare fortuna e favorire la sorte benevola non può mancare una pigna, simbolo di salute, fortuna, abbondanza! Le più belle pigne siciliane in ceramica sono fatte a mano e sono molto famose quelle di Caltagirone.
Ma la Sicilia è anche colore, il colore del cielo e del mare, il mare blu del Mediterraneo, che con i suoi colori intensi entra nelle dimore, portando una ventata di freschezza negli interni. E poi il bianco della purezza e della luce, il giallo dei limoni. Il verde della natura, il viola delle Bouganville sui pergolati e il rosso dei pomodori.
Per arredare la casa con stile puoi seguire la tradizione. Le fantasie vivaci e colorate delle ceramiche sono riprodotte su biancheria da letto, cuscini, accessori per la tavola e lampade.
Per quanto riguarda l’ambiente cucina, uno dei trend d’arredamento vede le piastrelle in stile siciliano come uno dei rivestimenti per cucina più gettonati degli ultimi anni. Da abbinare a cucine moderne o classiche, a seconda dei gusti, queste piastrelle sono personalizzate da fantasie eleganti e colori accattivanti.
Per altri ambienti della casa sono usati il cotto e le maioliche, piastrelle decorate, il più delle volte fatte a mano, quindi caratterizzati da disegni mai uguali che le rendono dei veri e propri pezzi unici.
Quando pensiamo alla Sicilia, ci vengono subito in mente i meravigliosi giardini in stile mediterraneo, il patio piastrellato con ceramiche multicolori, i mobili in ferro battuto. Le piante grasse nei vasi enormi, i cactus con i fichi d’India pendenti, gli orti con gli ulivi e gli agrumi.
Per arredare in stile siciliano, completano l’arredamento per l’esterno: anfore, vasi e giare che accolgono piante e fiori tipici della macchia mediterranea, come gelsomini e bouganville, che catturano subito lo sguardo con i loro colori vivaci.
Le fantasie delle ceramiche personalizzano anche i mobili da giardino, come i piani dei tavoli da pranzo in ferro battuto o le sedute. A completare il delizioso quadretto, confortevoli divanetti da giardino moderni, che spezzano la tradizione conferendo un tocco di stile all’insieme.