[galleria id=”12089″]
Vuoi sapere come arredare casa con il patchwork? Una tecnica da utilizzare per interni allegri e colorati, il
patchwork prevede infatti l’accostamento di diverse texture e colori, con cui si riesce a ravvivare gli ambienti. Non solo trapunte e cuscini, il patchwork si presta a vestire mobili e complementi, ma anche carte da parati e piastrelle, con i quali si possono arricchire gli ambienti di emozioni. Scopriamo allora il linguaggio estetico ed originale di questo mix allegro, che si può usare per conferire alla casa uno stile inconfondibile adatto soprattutto ad un’abitazione tradizionale, country o bohemien.
Arredi e oggetti in patchwork riescono ad animare gli ambienti rendendoli un luogo emozionante.
La particolarità che affascina di più questa tecnica nata in America è il calore che nasce dagli accostamenti dei colori, delle fantasie e delle decorazioni.
Oggi il multicolore è in auge e sono molti i designer che propongono il patchwork nei mobili e persino per pavimenti e pareti.
Per le abitazioni moderne sono perfetti gli accostamenti audaci, mentre per le case tradizionali si possono scegliere soluzioni più classiche con colori dai toni neutri.
[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/colori-per-interni-moderni-come-sceglierli-per-non-sbagliare/20165/” testo=”Colori per interni moderni: come sceglierli per non sbagliare”]
Si può iniziare ad inserire elementi patchwork nella zona living con cuscini a stampe floreali e poi passo passo aggiungere arredi e complementi caratterizzati dalla stessa originalità, ricordando sempre però di non esagerare.
Che sia giocato solo sui colori unici o con fantasie floreali o geometriche, il patchwork riesce a dare vitalità ad ogni ambiente, regalando una ventata di vivacità e brio.
Il patchwork sta affascinando diversi designer, i quali si stanno cimentando nella progettazione di arredi unici.
Kenzo Takada ha per esempio dato vita a divani in patchwork per Roche Bobois. Il divano Mah Jong è vestito con tessuti che ricordano gli antichi kimoni ed è costituito da elementi componibili all’infinito.
Dal design più classico, il divano patchwork proposto da Mercatone Uno è un 2 posti con rivestimento in tessuto variopinto.
Per chi cerca delle poltrone patchwork, ecco la poltroncina in tessuto di Gobbo Salotti realizzata con la tecnica patchwork.
Allegra e colorata, la credenza Paper Cabinet Patcwork di Moooi è realizzata in cartone, legno e in poliuretano.
Grazie alla tecnica allegra e colorata del patchwork si ottengono anche splendidi complementi d’arredo e accessori con i quali arricchire gli ambienti.
Reef è per esempio un tappeto patchwork in tessuto tecnico prodotto da Darono utilizzabile anche per vestire in modo allegro e colorato anche l’outdoor.
Le piastrelle patchwork sono un’alternativa originale ai pavimenti e rivestimenti tradizionali.
Patchwork Colors di Ceramiche Sant’Agostino sono piastrelle in gres porcellanato uscite in catalogo quest’anno con cui si possono vestire pareti e pavimenti. I loro abbinamenti cromatici ricordano le antiche cementine, oggi tornate di gran moda.
Chi ama lo stile del patchwork ma non ama una casa troppo colorata può scegliere il pavimento/rivestimento in gres porcellanato di ceramiche Coem. Perfette anche per una casa in stile nordico, queste piastrelle, da posare esattamente come se fossero delle pezze di stoffa di diversa tipologia, riescono a dare vita a combinazioni piacevoli.
[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/arredare-in-stile-nordico-un-equilibrio-tra-linee-semplici-e-materiali-naturali/20427/” testo=”Arredare in stile nordico: un equilibrio tra linee semplici e materiali naturali”]