Come+arredare+casa+con+il+color+indaco%2C+le+scelte+giuste+per+non+sbagliare
designmagit
/articolo/come-arredare-casa-con-il-color-indaco/188681/amp/
Interior Design

Come arredare casa con il color indaco, le scelte giuste per non sbagliare

Si tratta di una tinta di grande tendenza per l’arredamento di casa, che sia una parete o la tappezzeria, come abbinare questa tonalità.

L’indaco rientra sicuramente tra i colori più cozy per le pareti, ma è anche molto utilizzato per la tappezzeria, dalle tende ai divani, così come per le sedie o per gli oggetti in ceramica. A seconda dell’utilizzo che si farà di questa tinta, si potrà optare per un diverso abbinamento, che chiaramente dipende da quanto è preponderante il colore nello spazio in cui sarà utilizzato.

Bisogna sapere come arredare casa con i colori freddi, se si sceglie di utilizzare un colore così particolare come l’indaco, è importante sapere come abbinarlo per evitare di commettere errori. Se, ad esempio, si deciderà di dipingere la parete di una stanza di questo colore o tutti i muri di uno spazio, è fondamentale conoscere gli accostamenti cromatici giusti.

Come deve essere l’arredamento in casa con il color indaco

Come abbiamo visto il color indaco è molto utilizzato nelle case più moderne, che sia la parte di un soggiorno o il colore scelto per la cameretta di un bambino, la prima cosa da conoscere sono gli abbinamenti giusti per non creare “disastri cromatici”.

L’arredamento in casa con il color indaco, come deve essere – Designmag.it

Se l’indaco è stato utilizzato per tinteggiare le pareti – indipendentemente dalla stanza di cui si parla – l’abbinamento perfetto sono mobili in legno chiaro. Quando una tinta è fredda, infatti, la scelta cromatica ideale è proprio una tonalità calda, che vada a contrastare un colore così forte. Immaginiamo anche una stanza di questo colore con un parquet legno chiaro, o un salotto con una sola parete indaco e un divano azzurro chiaro o anche giallo. Ci si può sicuramente divertire con gli accostamenti di colori.

Se invece l’indaco è stato utilizzato per i mobili e non per per le pareti, come ad esempio un’unica libreria di questa tinta, si potrà decidere sia di riprendere il colore in alcuni dettagli della stanza, quali le cornici di una porta o di una nicchia, ma anche di riproporlo nella tappezzeria. Ad esempio scegliere un divano bianco con cuscini che riprendono questa tonalità oppure le tende o le sedie di un tavolo da pranzo. Così come si possono scegliere alcuni oggetti di questa tinta quali cornici, vasi e chi più ne ha più ne metta.

E’ chiaro che se l’indaco è stato usato solo per alcuni mobili, gli abbinamenti saranno più facili. Quando, invece, questo colore prende una parte importante della casa, gli accostamenti non vanno assolutamente sbagliati.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi